Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Entrambi guadagniamo in modo equo, da partner»

Zelensky commenta l'accordo sulle terre rare siglato oggi. «È il primo risultato dell'incontro con Trump al funerale del Papa»
Depositphotos (Wlad_Mus)
Fonte ATS
«Entrambi guadagniamo in modo equo, da partner»
Zelensky commenta l'accordo sulle terre rare siglato oggi. «È il primo risultato dell'incontro con Trump al funerale del Papa»

KIEV - Dopo la Casa Bianca, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha definito storico l’accordo sulle materie prime tra gli Stati Uniti e il suo Paese, siglato oggi. Il presidente nel suo videomessaggio serale ha detto che si tratta del primo risultato del suo incontro bilaterale con il presidente statunitense Donald Trump, avvenuto a margine delle cerimonie funebri per Papa Francesco alcuni giorni fa a Roma.

L'accordo sarà ratificato a breve dal parlamento ucraino.

Con questo accordo, l’Ucraina concede agli Stati Uniti l’accesso a preziose risorse minerarie, allo scopo di mantenere la superpotenza come alleato nella lotta contro l’aggressione russa. L’intesa è stata oggetto di settimane di negoziati e di controversie pubbliche sulla possibile «svendita» del Paese devastato dalla guerra ma ora è stato firmato un accordo. Sebbene le trattative siano state talvolta difficili, il risultato è ora convincente, ha affermato Zelensky.

Ritiene infatti che sia un accordo «davvero paritario, che crea possibilità di investimenti in Ucraina, in misura considerevole e, inoltre, di una modernizzazione significativa della produzione nel nostro Paese e, non meno importante, della pratica giuridica» ha detto Zelensky.

A suo dire è «una collaborazione con l’America a condizioni eque», in cui entrambi «possono guadagnare in modo equo e da partner».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE