Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Ancora attacchi ucraini con i droni sulla Russia: che risponde con 3 missili balistici

Mosca: «Le difese aeree ne hanno abbattuti 21».
Foto Imago
Fonte ats
Ancora attacchi ucraini con i droni sulla Russia: che risponde con 3 missili balistici
Mosca: «Le difese aeree ne hanno abbattuti 21».
KIEV - Proseguono gli attacchi ucraini con i droni sulla Russia. Le difese aeree di Mosca ne avrebbero abbattuti 21 sul loro territorio russo. Lo ha affermato - come riporta l'agenzia Interfax - il Ministero della Difesa russo. «Durante la notte sco...

KIEV - Proseguono gli attacchi ucraini con i droni sulla Russia. Le difese aeree di Mosca ne avrebbero abbattuti 21 sul loro territorio russo.

Lo ha affermato - come riporta l'agenzia Interfax - il Ministero della Difesa russo.

«Durante la notte scorsa le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini: 12 sulla regione di Bryansk, due sulla regione di Kursk, uno sulla regione di Kaluga e uno sulla Crimea, oltre a cinque sulle acque del Mar Nero», si legge nella dichiarazione.

Il governatore ad interim della regione russa di Kursk, Aleksandr Khinshtein, ha accusato i soldati ucraini di aver colpito un impianto industriale per la produzione di mangimi nel villaggio di Kozyrevka, nel distretto di Bolshoye Soldatskoye, provocando la morte di quattro persone e il ferimento di altre due, riferisce l'agenzia Interfax citando il canale Telegram di Khinshtein.

I nuovi attacchi ucraini con i droni in territorio russo arrivano il giorno dopo il massiccio raid compiuto nei cieli di Mosca e messo in atto da una flotta di 337 velivoli senza pilota.

La risposta russa però non si è fatta attendere: tre missili, lanciati dalla Crimea occupata, hanno colpito le città di Odessa e Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 98 droni, mentre 20 droni-esca sono caduti in zone aperte.

I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kiev, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Vinnytsia, Ternopil, Rivne, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhya, Odessa e Kherson. Secondo l'Aeronautica militare ucraina le forze russe stanno effettuando «lanci ripetuti di bombe aeree teleguidate da aerei tattici nella regione di Donetsk».

A Kryvyi Rig è morta una persona e 14 sono rimaste ferite, di cui cinque in maniera grave, hanno reso noto su Telegram le autorità locali.

Mentre a Odessa quattro cittadini siriani sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti in un attacco missilistico lanciato dalle forze russe ieri sera sul porto della città sul Mar Nero, ha reso noto su Telegram il presidente della regione, Oleg Kiper, come riporta l'"Ukrainksa Pravda".

Kiper ha affermato che la nave MJ PINA battente bandiera delle Barbados è stata danneggiata da un missile balistico e che le vittime, tutti cittadini siriani, avevano tra 18 e 24 anni. I feriti sono un ucraino e un siriano. «Al momento dell'impatto, la nave stava caricando grano per l'esportazione in Algeria. Una nave completamente civile», ha sottolineato.

Una persona è morta anche a Sumy, nell'est dell'Ucraina, affermano le autorità locali sulle reti sociali, citate dall'"Ukrainksa Pravda".

L'attacco arriva poche ore dopo l'intesa tra Usa e Ucraina su una proposta di tregua di 30 giorni, che deve essere ora sottoposta alla Russia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE