Cerca e trova immobili
ITALIA

Esplosione in una raffineria: due morti, nove feriti e tre dispersi

L'area dell'incidente a Calenzano, vicino a Firenze, è circoscritta. Chiusa l'uscita autostradale. L'Eni conferma l'incendio in una nota.
Afp
Fonte Ats Akr
Esplosione in una raffineria: due morti, nove feriti e tre dispersi
L'area dell'incidente a Calenzano, vicino a Firenze, è circoscritta. Chiusa l'uscita autostradale. L'Eni conferma l'incendio in una nota.
FIRENZE - Un'esplosione si è verificata questa mattina intorno alle 10.20 in una raffineria del gruppo Eni a Calenzano, vicino a Firenze. Al momento si contano due morti, 9 feriti e 3 dispersi, secondo i media italiani. Ma come spiega la prefettura ...

FIRENZE - Un'esplosione si è verificata questa mattina intorno alle 10.20 in una raffineria del gruppo Eni a Calenzano, vicino a Firenze. Al momento si contano due morti, 9 feriti e 3 dispersi, secondo i media italiani. Ma come spiega la prefettura di Firenze, «i soccorsi sono ancora in corso».

Tutto è dunque in divenire e non si conosce ancora la dinamica di quanto avvenuto. Gli ospedali della zona sono in allerta e il policlinico di Careggi (Firenze) ha attivato il piano di afflusso massiccio di feriti. Centinaia le telefonate ai pompieri effettuate dalla gente, impaurita dal forte botto prima e dal fumo nero poi. Acre l'odore dell'aria, a chi si trova nella zona vengono distribuite mascherine per proteggere le vie respiratorie.

L'area dell'incidente è circoscritta dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell'ordine. Sul posto anche la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze. Attivata anche un'allerta per un raggio di 5 km dalla zona dell'esplosione, «con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona dell'esplosione».

I Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (su Facebook) hanno invitato la cittadinanza a chiudere in via precauzionale le finestre e ridurre gli spostamenti. A causa dell'incendio nella raffineria, l'uscita di Calenzano dell'autostrada A1 è chiusa in entrambe le direzioni. Anche la circolazione ferroviaria è sospesa sulle linee convenzionale Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia.

La nota dell'Eni - L'Eni in una nota ha confermato che l'incendio è divampato «presso il deposito di carburanti a Calenzano e che i vigili del fuoco stanno operando per domare le fiamme, che sono confinate alla zona pensiline di carico e non interessano in alcun modo il parco serbatoi. Sono in corso di immediata verifica gli impatti e le cause». La compagnia ha promesso di diffondere poi ulteriori aggiornamenti non appena possibile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE