«Un biglietto per Pyongyang, grazie»

La Russia, con un segno di ulteriore rafforzamento della propria alleanza, ha dato il via oggi ai voli commerciali tra Mosca e la capitale nordcoreana
MOSCA - La Russia ha avviato oggi i voli commerciali diretti con la Corea del Nord: il primo collegamento Mosca-Pyongyang, operato dalla Nordwind Airlines, è previsto per le 18.00 e dovrebbe atterrare nella capitale nordcoreana circa otto ore dopo, secondo il sito web della compagnia aerea.
Si tratta di un ulteriore segno del rafforzamento dei legami tra Mosca e il suo alleato asiatico impegnato a sostenere l'offensiva russa in Ucraina.
La Nordwind Airlines, una compagnia che prima del divieto imposto dall'Ue sui voli russi serviva destinazioni turistiche in Europa, offre in vendita biglietti al prezzo di 45'000 rubli (circa 450 franchi). Il volo di ritorno è previsto per martedì e tutti i biglietti per entrambi i collegamenti sono stati venduti. Il ministero dei Trasporti russo ha affermato che la rotta sarà servita una volta al mese.
La Russia e la Corea del Nord avevano ripristinato i collegamenti ferroviari il 17 giugno, dopo averli sospesi nel 2020 durante la pandemia di Covid.