Cerca e trova immobili
SVEZIA

La Svezia limiterà l'accesso alle armi semiautomatiche

L'idea era stata presentata lo scorso maggio, ma è diventata una priorità dopo la strage di Örebro
AFP
Fonte Ats Ans
La Svezia limiterà l'accesso alle armi semiautomatiche
L'idea era stata presentata lo scorso maggio, ma è diventata una priorità dopo la strage di Örebro
STOCCOLMA - Il governo svedese ha dichiarato che introdurrà un disegno di legge per modificare le leggi sulle armi e limitare l'accesso a quelle semiautomatiche, in seguito alla peggiore sparatoria di massa avvenuta questa settimana nel paese, che h...

STOCCOLMA - Il governo svedese ha dichiarato che introdurrà un disegno di legge per modificare le leggi sulle armi e limitare l'accesso a quelle semiautomatiche, in seguito alla peggiore sparatoria di massa avvenuta questa settimana nel paese, che ha causato la morte di dieci persone.

«Ci sono alcuni tipi di armi così pericolose che dovrebbero essere possedute solo per scopi civili», ha indicato il governo in una dichiarazione in cui annuncia di aver concordato con il partito Democratici di Svezia, che sostengono il governo, una proposta per limitare l'accesso alle armi.

L'idea della limitazione era stata presentata all'esecutivo lo scorso maggio, ma alla luce della sparatoria di martedì diventa una priorità. L'artefice della sparatoria aveva un regolare porto d'armi per quattro armi, di cui tre sono state rinvenute sul luogo della strage.

Più in dettaglio, la proposta di legge intende chiarire le regole in merito all'idoneità necessaria per ottenere un porto d'armi, invita la polizia e i servizi sociali a denunciare più prontamente individui non idonei al porto d'armi per motivi medici e intende ridurre l'accesso ad armi semiautomatiche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE