«Parcheggi gratuiti sul mezzogiorno a sostegno dell'economia locale»

Lo chiede il Centro in una mozione. «Togliere la misura ha penalizzato i commerci»
LOCARNO - Non far pagare il parcheggio negli orari del mezzogiorno, di solito corrispondenti con la pausa pranzo, è una misura di sostegno all'economia locale, perché incentiva il consumo presso i ristoranti e i negozi locali. Ne è convinto il Centro di Locarno, che in una mozione chiede che si torni alla gratuità del posteggio dalle 12 alle 14.
Per reintrodurre l'agevolazione è necessaria una modifica dell'art. 12 cpv. 12 del Regolamento per il prelievo delle tasse per l’uso del suolo pubblico e per la concessione dei permessi d’abitabilità. I consiglieri comunali chiedono che venga aggiunto che la gratuità in quella fascia oraria sia garantita.
I mozionanti sottolineano come sostenere i commerci locali «significa garantire vitalità economica, socialità e attrattività turistica» e come aver soppresso la misura «penalizza le attività economiche, disincentivando la frequentazione del centro in un momento della giornata cruciale per la ristorazione e lo shopping».
Altri comuni hanno scelto di mantenere la gratuità, «riconoscendone il valore come sostegno concreto al commercio locale e gesto di attenzione verso cittadini e turisti»: la richiesta, che segue un'altra mozione del 14 maggio a favore di esercizi pubblici ed economia locale, chiede a Locarno di andare, o meglio tornare, nella stessa direzione.