Il Centro apre al completamento del semisvincolo autostradale: «Progetto da valutare con attenzione»

Mobilità a Bellinzona, il Centro invita alla prudenza sul semisvincolo: necessario valutare attentamente impatti e soluzioni.
BELLINZONA - Il Centro Bellinzona guarda con interesse alla possibilità di completare il semisvincolo autostradale cittadino, ma invita alla prudenza: «È ancora prematuro prendere una posizione definitiva, ma il tema è strategico per il futuro della mobilità del Bellinzonese e merita un’analisi approfondita», afferma il movimento politico in una nota stampa.
La proposta di discutere un possibile completamento, secondo il Centro, è la prova che il progetto finora realizzato ha dato buoni frutti. «Il semisvincolo attuale rappresenta un traguardo importante, raggiunto grazie a un lavoro di squadra durato anni e portato avanti da numerosi attori a più livelli», si legge nel comunicato. E sebbene alcuni aspetti necessitino ancora di miglioramenti, sono già stati avviati adeguamenti, con altri possibili al termine della fase di monitoraggio cantonale in corso.
La formazione centrista sottolinea l’importanza di basarsi su analisi oggettive e complete che integrino aspetti legati al traffico, all’ambiente e al territorio. Solo in questo modo – afferma – si potrà giungere a una discussione costruttiva e condivisa per individuare la soluzione migliore per l’intera regione.
«Parlare di mobilità significa affrontare un tema estremamente complesso, che ha ripercussioni dirette sulla qualità della vita, sulla sostenibilità e sull’attrattività economica del territorio. È quindi fondamentale procedere con rigore, senza pregiudizi e con uno sguardo orientato al futuro».
Il Centro Bellinzona conclude il suo intervento lanciando un appello alle autorità federali e cantonali affinché valutino seriamente tutte le opzioni sul tavolo, come richiesto anche da diversi deputati al Gran Consiglio, in un'ottica di responsabilità e pragmatismo.








