Cerca e trova immobili
LOSONE

Il moltiplicatore resta al 90%

Presentato il piano finanziario per il periodo 2025 - 2028: «Negli scorsi anni, risultati positivi»
Archivio Ti Press
Fonte Municipio Losone
Il moltiplicatore resta al 90%
Presentato il piano finanziario per il periodo 2025 - 2028: «Negli scorsi anni, risultati positivi»

LOSONE - Il Municipio di Losone sottoporrà al Consiglio comunale il piano finanziario del Comune di Losone per il periodo 2025 – 2028, allestito a partire dalle cifre di preventivo 2025.

Capitale proprio in buona salute e moltiplicatore al 90% - Dal piano finanziario emerge la volontà del Municipio di mantenere il moltiplicatore al 90% fino alla fine della legislatura, anche in compensazione dei risultati positivi degli scorsi anni. Questo comporterà l'erosione di parte del capitale proprio accumulato, che attualmente è in buona salute e permette quindi di assorbire questi risultati per alcuni anni.

Il Municipio ritiene fondamentale gestire le risorse nel migliore dei modi e cercare di ottimizzare maggiormente il contenimento dei costi, tenendo conto del fatto che sul territorio sono in atto importanti lavori e altri ancora seguiranno.

Investimenti su opere attuali e future - Nel corso del 2025 termineranno diverse opere importanti, in primis la nuova casa comunale, come pure interventi sulle strade comunali anche di sottostruttura e per la sostituzione delle canalizzazioni, per un importo stimato in 13.8 milioni di franchi.

Fra le spese principali previste per il prossimo futuro: l'avvio del concorso del progetto per la ristrutturazione completa dell'edificio che ospita le scuole comunali - progetto che comprende anche gli stabili ex-asilo ed ex-Casa comunale, e i lavori afferenti al comparto della zona Cattori.

Considerando che per i prossimi anni, gli investimenti saranno superiori all'autofinanziamento dell'ente, questo avrà come conseguenza un aumento del debito pubblico. Si avrà quindi a breve termine la necessità di far capo al mercato dei capitali, la cui situazione sembra ora stabile con tassi ipotecari a percentuale favorevoli.

In generale, comunque, il Municipio vigila costantemente sulla gestione corrente e sull'andamento finanziario del Comune, minimizzando per quanto possibile i costi per contenere il fabbisogno da coprire mediante il prelievo dell'imposta comunale.

Crediti già approvati dal Consiglio Comunale - I valori risultanti dal piano finanziario tengono conto del fatto che le previsioni sono state effettuate sulla base di valutazioni prudenziali, ma anche su una pianificazione molto attendibile degli investimenti, dato che la maggior parte dei crediti è già stata votata in Consiglio comunale e alcune opere sono già in fase di esecuzione. Inoltre, di solito a consuntivo, le spese annuali di gestione risultano inferiori rispetto a quanto preventivato. Così, infatti, era stato anche per il consuntivo 2024, risultato migliore rispetto al preventivo, grazie soprattutto a entrate fiscali straordinarie, come pure ad alcune sopravvenienze.

Dal piano finanziario emerge una situazione finanziaria sostenibile fino al termine della legislatura. Per il futuro il Municipio vuole concentrarsi sui progetti in corso e ottimizzare la gestione delle spese in vista dei prossimi investimenti. Nonostante il disavanzo previsto, le finanze comunali sono, infatti, ancora solide e consentono di poter pensare agli anni della presente legislatura con un certo grado di tranquillità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE