Dagli abitanti alla guida, come sarà il nuovo comune di Bioggio

La commissione di studio per l'aggregazione di Bioggio, Aranno, Neggio e Vernate ha definito le linee guida per la futura realtà
LUGANO - La futura Bioggio avrà circa 4000 abitanti, sarà gestita da un Municipio con sette membri e da un Consiglio comunale con trenta rappresentanti, e se avrà il via libera della popolazione, sarà uno dei comuni più grandi e solidi del Malcantone.
Oggi la commissione di studio per l’aggregazione dei comuni di Bioggio, Aranno, Neggio e Vernate ha terminato il suo lavoro per definire le linee guida essenziali, l’impostazione istituzionale e amministrativa del nuovo Comune e ha allestito il relativo rapporto, che sarà presentato ai politici dei comuni interessati in autunno e poi firmato.
Il nuovo Comune aggregherebbe gli attuali Bioggio, Aranno, Neggio e Vernate. I cittadini verranno ragguagliati sul progetto all'inizio del 2026 e la speranza degli esecutivi è di portarli alle urne per una votazione consultiva, fondamentale per misurare il consenso popolare, entro l'autunno.