Tegna ricorda la "sua" Patricia Higsmith

Il comune dove la scrittrice ha trascorso gli ultimi anni la omaggia con una mostra, dei documentari, un incontro culturale e una cena. L'obiettivo è svelarne il lato più intimo e personale
TEGNA - La scrittrice americana Patricia Highsmith ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Tegna, comune che ora, a trent'anni dalla scomparsa, le rende omaggio con una mostra inedita di foto dell'amica Ingeborg Lüscher, con un incontro culturale, uno conviviale e vari documentari.
Nell'esposizione saranno presenti delle foto che Ingeborg Lüscher, anch'essa residente a Tegna, ha scattato negli anni all'amica. Mostrano un lato inedito e dolce della scrittrice, conosciuta dai più come una donna riservata. A fare da corredo ci saranno dei disegni della stessa Highsmith, un lato meno conosciuto della sua opera. Potrà essere visitata alla Galleria Varlo Mazzi di Tegna da oggi fino al 20 ottobre il venerdì e la domenica dalle ore 15 alle 18 (o su appuntamento). Un documentario di Matteo Bellinelli, che introduce anche la mostra, racconterà le parole e i pensieri della scrittrice. Girate nel 1982 le immagini mettono in luce il suo legame con il territorio ed esprimono il valore culturale dell'esposizione.
Domani 19 settembre alle ore 20 avrà luogo un incontro culturale guidato da un'altra amica di Patricia Highsmith, Vivien De Bernardi, che è anche la sua esecutrice testamentaria, alla presenza di Daniele Cuffaro, curatore del lascito della scrittrice alla Biblioteca nazionale svizzera. Verrà ripercorsa la vita dell'autrice, con tratti personali e legati alla loro amicizia, dall'esordio negli Stati Uniti sino all'arrivo in Ticino.
Infine sabato chi vorrà potrà ritrovarsi in piazza a Tegna per una cena conviviale Tex Mex a base di chili con carne (o vegetariano), piatto simbolo della terra texana che diede i natali a Patricia Highsmith, e la proiezione del documentario “Loving Highsmith” di Eva Vitija, che racconta il lato più umano e affascinante della scrittrice, preceduta da un’introduzione del Prof. Joe Monaco. In caso di maltempo, la cena si terrà alla palestra polivalente di Verscio.