La barca sta per affondare: soccorsi dalla Guardia di finanza


Tre persone sono state trasbordate su una vedetta delle Fiamme gialle, che stava rientrando a Porto Ceresio
Tre persone sono state trasbordate su una vedetta delle Fiamme gialle, che stava rientrando a Porto Ceresio
BISSONE - Tre persone, che si trovavano a bordo di un'imbarcazione che stava per affondare, sono state soccorse e salvate dall’equipaggio di una vedetta costiera della Guardia di finanza. L'episodio è avvenuto domenica 31 agosto.
La vedetta delle Fiamme gialle, durante la navigazione tra Porlezza e la sede di Porto Ceresio della Sezione Operativa Navale Lago di Lugano, ha avvistato l'imbarcazione in grossa difficoltà in acque svizzere, a poca distanza dalla costa all'altezza del comune di Bissone. Una colonna di fumo si sollevava dal natante, che mostrava inoltre evidenti difficoltà di galleggiamento a causa di una falla nello scafo.
Guardia di finanza ComoL'imbarcazione in difficoltà.
I tre occupanti sono stati trasferiti a bordo della vedetta, mentre in un secondo momento sono state adottate le necessarie misure per impedire l'affondamento dell'imbarcazione e il contenimento del rischio ambientale. Le operazioni si sono svolte in raccordo con il Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso (CCPD) e con la Polizia cantonale ticinese.