Sassi contro il distributore e poi il furto, denunciata una minorenne


Una testimone: «Ogni sera schiamazzi e corse con motorini. Sono ragazzi annoiati che si mettono in pericolo»
CASTIONE - Con alcune pietre pescate dalla massicciata ferroviaria, infierisce più e più volte contro un distributore Selecta, prima di allontanarsi. Le immagini giunte in redazione risalgono a circa tre settimane fa. A inviarcele è la stessa persona che quella notte ha contattato la Polizia per denunciare l'accaduto, verificatosi alla stazione di Arbedo-Castione.
«È una zona nella quale dalla tarda serata si radunano diversi ragazzini, gli schiamazzi sono all'ordine del giorno. Sono giovani che spesso cercano di ammazzare la noia in modi anche pericolosi, ad esempio facendo corse con i motorini. A volte chiamiamo la polizia, ma quando arriva hanno fatto in tempo ad andarsene».
Quella sera però il rumore era più fastidioso del solito: «Sono uscita e ho visto questa ragazza raccogliere le pietre dalle rotaie per lanciarle poi contro il distributore automatico. Quindi è sparita verso il parcheggio. Poco dopo ho sentito suonare un allarme. Ovviamente ho allertato le autorità».
Contattate, le FFS affermano di non sapere nulla riguardo a danneggiamenti avvenuti all'interno della stazione. Diversa la versione fornita dalla Polizia cantonale, alla quale risulta un intervento avvenuto il 13 luglio, poco dopo le tre di notte, proprio all’interno della struttura ferroviaria. Un intervento che, sottolineano, «ha visto all’opera agenti della Polizia cantonale, della Polizia città di Bellinzona e della Polizia dei trasporti con l’identificazione, il fermo e la denuncia di una ragazza alla Magistratura dei minorenni per danneggiamento a danno di un distributore di cibo e bevande e furto con scasso in una vettura».























