«Non vedevo più la lavagna, ora gioco a calcio»


Grazie alle donazioni dei ticinesi oltre 1'700 persone si sono operate di cataratta. La storia di Oscar, che aveva la vista offuscata a cinque anni
Grazie alle donazioni dei ticinesi oltre 1'700 persone si sono operate di cataratta. La storia di Oscar, che aveva la vista offuscata a cinque anni
BELLINZONA - La cataratta è la prima causa di cecità nel mondo, soprattutto nei paesi poveri di Africa, Asia e America Latina. La generosità dei ticinesi ha permesso l'equivalente di 1'719 operazioni.
Missioni cristiane per i ciechi nel mondo ha infatti raccolto nel 2024 dalla Svizzera italiana 224'657 franchi, di cui 85'946 a favore delle attività in campo oculistico.
Diverse persone hanno potuto riacquistare la vista che credevano persa, totalmente o in parte. Una storia tra tante è quella di Oscar, un bambino dal Madagascar, già a cinque anni aveva la vista offuscata, come spiega la mamma Felistine Rasoafiavy, che cresce da sola quattro figli. «Il medico del villaggio ha detto che mio figlio doveva essere operato di cataratta, ma io vivo solo grazie a un chiosco che mi frutta quanto basta per lo stretto necessario e per le tasse scolastiche di Oscar». Rinvio su rinvio, la vista si è affievolita sempre più, fino a quando «alla fine, vedevo a malapena la lavagna», ricorda il ragazzino ora tredicenne.
Tramite la sua Chiesa, un giorno Felistine Rasoafiavy è venuta a sapere della clinica oculistica sostenuta dalla CBM a Tuléar, che copre i costi per le famiglie indigenti grazie alle donazioni. E il bambino è stato operato. Adesso racconta: «Ora a scuola vedo tutto, gioco a calcio con i miei amici senza problemi, servo i clienti al chiosco di mia mamma e la aiuto con i lavori domestici».
Un'operazione di cataratta costa 50 franchi ma per molti è una cifra al di sopra delle loro possibilità. Anche i bambini hanno questo problema, a causa di malnutrizione, infezioni durante la gravidanza o fattori ereditari. Dei 43 milioni di persone cieche al mondo, circa diciassette milioni lo sono a causa della cataratta.