L'esodo è qui: sull'A2 code e semafori accesi


Un'Ascensione contrassegnata da forte traffico in direzione dell'Italia, al portale nord del San Gottardo la coda è di 11 chilometri
Un'Ascensione contrassegnata da forte traffico in direzione dell'Italia, al portale nord del San Gottardo la coda è di 11 chilometri
CHIASSO - La giornata di mercoledì aveva fatto capire che questo ponte dell'Ascensione sarebbe stato da bollino rosso. Dopo il traffico in tilt registrato ieri, con tempi di percorrenza più che dilatati e code che dal Ponte Diga hanno raggiunto Bellinzona, ecco che la mattinata di giovedì ha confermato che una moltitudine di automobilisti si è messa in viaggio verso sud.
Partiamo da nord: al portale urano della galleria autostradale del San Gottardo sono 11 i chilometri di coda, con tempi di attesa che sfiorano le due ore. Le alternative alla lunga coda sono: la strada del Passo, normalmente transitabile, oppure l'A13 del San Bernardino. Questa è la soluzione consigliata dal Touring Club Svizzero, mentre chi decide di affidarsi alla strada cantonale viene avvisato che «si prevedono lunghi ritardi» tra Erstfeld e Göschenen.
Scendendo verso l'Italia, si procede tranquillamente fino al Luganese. E qui si ripresenta l'incubo che perseguita le migliaia di pendolari che percorrono quotidianamente l'A2: i semafori ai portali delle gallerie. Le luci rosse sono state accese già dalla mattina ed è per questo motivo che si segnalano rallentamenti tra Lugano-Nord e la galleria di San Nicolao.
WEBCAM TISemafori accesi al portale nord della galleria del San Salvatore.
Ma il vero ostacolo, per chi è diretto in Italia, si trova nel Mendrisiotto. S'inizia a rallentare già verso il raccordo di Mendrisio, per poi finire in coda via via che ci si avvicina alla dogana turistica di Chiasso-Brogeda. Si prevedono ritardi fino a 30 minuti per superare il confine.
Tutto questo valeva per l'A2. Uscendo dall'autostrada, si segnalano rallentamenti anche sulla strada cantonale che da Bellinzona porta a Locarno, in particolare tra Sant'Antonino e Cadenazzo.
Ma i disagi non finiscono una volta entrati in Italia: lunghe code sono segnalate sull'autostrada A9 già a partire da Lomazzo.