Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

Un miele da medaglia d’oro. «Il segreto? I fiori di Monte»

Apicoltore ticinese premiato nel Canton Giura: «Ero lì con mio figlio, una bella soddisfazione».
Tio/ 20 Minuti
Un miele da medaglia d’oro. «Il segreto? I fiori di Monte»
Apicoltore ticinese premiato nel Canton Giura: «Ero lì con mio figlio, una bella soddisfazione».

CASTEL SAN PIETRO - Una medaglia d’oro e due d’argento. È l’ottimo bottino racimolato da Taras Jones, apicoltore di Monte (una frazione di Castel San Pietro), lo scorso weekend, al Concorso svizzero dei prodotti del territorio.

L'oro per il miele di tiglio - «È una bella soddisfazione - racconta a Tio.ch - nelle edizioni passate ero sempre riuscito a vincere “qualcosa”, ma “bronzi” o “argenti”. Finalmente, a Courtemelon, frazione del Comune di Courtételle, poco lontano dalla capitale Delémont è arrivato il primo oro per il miele di tiglio». Taras ha cominciato anni fa con i mercatini: «Vendevo i prodotti della Valle di Muggio - aggiunge - Poi, parlando di apicoltura con un altro espositore, piano piano mi sono interessato al settore. Non sapevo quanto lavoro ci fosse dietro a ogni singolo vasetto».

L'inizio - Grazie al passaparola, Taras è venuto a sapere che «un apicoltore smetteva. Così, per pochi soldi, mi ha dato due arnie, l’apparecchiatura, e ho cominciato. Poi, piano piano mi sono ingrandito, pur rimanendo sempre un hobby per me.». E ora, la soddisfazione di arrivare primo, premiato direttamente dal consigliere federale Guy Parmelin.

I fiori di Monte e la foto col figlio - Qual è il segreto del miele? «Penso sia la regione in cui viene prodotto - ragiona - i fiori presenti a Monte lo rendono speciale.». Nella foto, con la medaglia al collo, compare anche il figlio. «Ne ho cinque, lui è il quarto - aggiunge - è venuto con me alla premiazione ed è stato bello per entrambi. Lui poi mi dà sempre una mano, anche ai mercatini».

Diventare più grandi - Ora l’obiettivo sarebbe quello di ingrandirsi: «Ho una trentina di arnie - conclude - la richiesta è sempre alta e non riesco a soddisfarla. Mi servirebbe anche un laboratorio un po’ più grande. In ogni caso, le api resterebbero sempre a Monte».

Il Ticino colleziona sette medaglie - Come scritto, oltre all’oro, Taras è stato insignito di due argenti per il miele balsamico e per il millefiori. In totale, al concorso il Ticino ha collezionato sette medaglie (un oro, quattro argenti e due bronzi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE