Cerca e trova immobili
CANTONE

Alfabetizzazione: una mattinata di formazione

l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) sarà presente dall’associazione L’Orto di Muzzano lunedì 8 settembre
Deposit
Fonte RED
Alfabetizzazione: una mattinata di formazione
l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) sarà presente dall’associazione L’Orto di Muzzano lunedì 8 settembre

BELLINZONA - Lunedì 8 settembre, in occasione della giornata internazionale dell’alfabetizzazione, l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) della Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) sarà presente presso l’associazione L’Orto di Muzzano per una mattina di formazione con quiz e momenti di collaborazione volti a stimolare conoscenze e competenze di base, in stretta connessione con le attività quotidiane dei partecipanti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la responsabile della formazione dell’ente, è rivolta all’utenza dell’associazione, persone coinvolte in programmi di inserimento socio-professionale promossi dalla Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Secondo i dati del rilevamento internazionale dell’OCSE Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) in Ticino il 31% della popolazione residente permanente tra i 16 e i 65 anni – pari a circa 69'000 persone – ottiene punteggi bassi in almeno una delle competenze di base. A livello svizzero la cifra riguarda 1,67 milioni di persone. Questi dati confermano l’importanza di continuare a sensibilizzare la popolazione e a favorire l’accesso a percorsi formativi dedicati.

Dal 2011 l’UFCI è attivo con iniziative di promozione e sostegno di corsi in questo ambito e dal 2017, grazie al cofinanziamento federale sulla base della Legge federale sulla formazione continua, sviluppa progetti mirati e collaborazioni al fine di incrementare l’accesso alla formazione per il pubblico di riferimento.

Per questo motivo dal 2018/2019 è stata avviata una collaborazione interdipartimentale tra l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale, la Sezione del sostegno sociale della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie e alcuni enti che si occupano di misure d’inserimento socio-professionale al fine di offrire corsi specifici nell’ambito delle competenze di base al pubblico interessato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE