Il Luzzone fa da cornice a due serie TV (di Disney+ e Prime)


L'iconica e maestosa diga in Valle di Blenio è presente nelle seconde stagioni di "Limitless: Live Better Now" e "007: Road to a Million".
L'iconica e maestosa diga in Valle di Blenio è presente nelle seconde stagioni di "Limitless: Live Better Now" e "007: Road to a Million".
BELLINZONA - L’iconica e maestosa diga del Luzzone in Valle di Blenio. è finita (nuovamente) sotto i riflettori internazionali grazie a due serie - "Limitless: Live Better Now" e "007: Road to a Million" - diffuse in tutto il mondo dalle piattaforme streaming Disney+ e Prime Video.
Una scelta, quella di usare come cornice la location ticinese, che - come ricordato da Ticino Film Commission - è già stata fatta in passato da diverse troupe televisive. «La diga del Luzzone è già di per sé spettacolare», sottolinea l’Ingegner Andrea Baumer, responsabile dell’impianto. «Da quando viene usata come parete da arrampicata l’interesse è poi ulteriormente aumentato».
Un interesse crescente che però viene centellinato dai proprietari dell’impianto. «Non diciamo sempre di sì», ammette Baumer. «Valutiamo volta per volta a seconda delle attività proposte. Di solito le richieste di ripresa ci arrivano attraverso la Ticino Film Commission o l’Organizzazione Turistica Bellinzona e Valli, realtà con le quali lavoriamo molto bene. Possono essere occasioni utili alla promozione del territorio e anche la presenza di una troupe per diversi giorni in valle è un apporto da non sottovalutare per le realtà locali. Anche con l’aiuto della Ticino Film Commission, cerchiamo poi di conciliare le esigenze delle produzioni con quelle della popolazione».
Le due serie "bleniesi"
La prima è la serie in tre episodi "Limitless: Live Better Now" (Disney+), dove l’attore australiano Chris Hemsworth mette alla prova mente e corpo con l’obiettivo di provare a capire cosa ci possa fare vivere meglio. Non uno scherzo neanche per il celebre Thor dei film della Marvel: le prove a cui Hemsworth si sottopone in questa produzione National Geographic spaziano infatti dall’imparare a suonare la batteria per esibirsi con Ed Sheeran ad, appunto, scalare in solitaria la parete della diga bleniese, la via d’arrampicata artificiale più lunga al mondo con i suoi 165 metri d’altezza, dove le riprese si sono svolte lo scorso febbraio.
Debutterà invece a breve su Prime Video la seconda stagione di "007: Road to a Million", reality ispirato alle avventure dell’agente segreto più famoso di sempre. Con Brian Cox di nuovo nei panni del Controllore, l’enigmatico personaggio che affida le varie missioni ai partecipanti, otto coppie di eroi di tutti i giorni dovranno scoprire se dentro di loro si nasconde un vero James Bond nella speranza di vincere un milione di sterline.
Naturalmente non sarà una passeggiata: tra ciò che attende i concorrenti ci sono nuotate nelle acque infestate dagli squali alle Bahamas o un bungee jumping proprio dalla diga del Luzzone – dove si è girato a fine giugno 2024 – che prende qui il posto di un’altra diga ticinese, quella della Verzasca, che negli anni Novanta fu una delle location del film GoldenEye.
Le riprese in Ticino sono state realizzate per entrambe le serie dal film service zurighese AM Production.