No, non sarà un caldo soffocante

Le temperature torneranno da domani a superare la soglia dei 30 gradi. Ma sarà un «caldo piacevole», conferma MeteoSvizzera
LOCARNO - «Caldo piacevole in vista». Usa toni rassicuranti MeteoSvizzera, nell'annunciare il rialzo delle temperature previsto nel corso dei prossimi giorni, dopo la parentesi più fresca dell'ultima settimana. «Negli ultimi giorni si prevedeva un possibile ritorno di un periodo di canicola su questa settimana che, dalle ultime proiezioni modellistiche, sembra però scongiurato. O almeno limitato», si legge nell'ultimo blog.
Cifre alla mano, da domani le temperature risulteranno nuovamente in aumento, con massime che supereranno nuovamente i 30 gradi, «ma le notti si manterranno al di sotto della soglia dei 20 gradi» e «l'aria risulterà asciutta». Poi, da mercoledì, «l’arrivo del favonio, favorirà un ulteriore rialzo delle temperature, ma in aria secca. Grazie a cieli sereni e un buon irraggiamento notturno le notti risulteranno sopportabili, e soprattutto non afose». Quindi caldo, sì, «ma più sopportabile».
Tuttavia, una breve allerta canicola - di grado 2 - potrebbe essere comunque diramata. Questo perché, come ricordano da Locarno Monti, l'avviso dipende dal superamento della media giornaliera di 25 gradi: di grado 3 nel caso di almeno 3 giorni consecutivi, di grado 2 nel caso di uno o due giorni soltanto.
E guardando un poco più in là, la «prossima settimana possiamo notare che le temperature si smusseranno ulteriormente». Un'estate che continua ma «con toni più pacati».