Mérat AG, la sede di Sigirino chiuderà «entro la fine del 2025»

Confermato il trasferimento Oltregottardo della filiale del Gruppo Migros e il taglio di 21 posti di lavoro. Alcuni lavoratori sarebbero già stati ricollocati in Ticino: «Decisione difficile, ma inevitabile».
SIGIRINO - Cesserà ogni attività in Ticino «entro fine del 2025» chiudendo la filiale di Sigirino che verrà interamente trasferita a Zurigo.
Una «riorganizzazione strategica» portata avanti dall'azienda - parte del Gruppo Micarna di Migros «per soddisfare le crescenti esigenze del mercato e garantire la propria competitività a lungo termine».
I collaboratori - al momento sono 21 - saranno sostenuti «nella ricerca di una soluzione di ricollocamento all'interno o all'esterno del Gruppo Migros».
Il 19 maggio 2025 Mérat AG aveva avviato una procedura di consultazione durante la quale le collaboratrici e i collaboratori interessati hanno potuto presentare le proprie proposte. «Dopo intense discussioni e una verifica dettagliata delle proposte presentate dal personale, è stata confermata la cessazione della produzione a Sigirino (TI) e il relativo taglio di 21 posti di lavoro», conferma l'azienda.
«Zurigo offre le condizioni ideali per soddisfare ancora meglio la crescente domanda nella Svizzera tedesca e francese. Allo stesso tempo, la sede di Sigirino non risponde più alle esigenze future. Per renderla idonea ad affrontare il futuro, sarebbero stati necessari ingenti investimenti», spiega Mérat AG nella nota diffusa ai media che conferma la decisione.
«La decisione legata al trasferimento è stata tutt'altro che facile, ma era inevitabile», spiega il direttore Reto Maurer, «desideriamo ringraziare sentitamente le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori per i tanti anni di duro lavoro e lo straordinario impegno. Faremo tutto il possibile per fornire assistenza al personale interessato in questa difficile fase di transizione».
«I collaboratori e le collaboratrici saranno sostenuti attivamente nella ricerca di una soluzione di ricollocamento all'interno e all'esterno del Gruppo Migros, conformemente al piano sociale del Gruppo Migros. È già stato possibile individuare e offrire a 6 fra collaboratrici e collaboratori un altro impiego in Ticino. Nella sede di Zurigo saranno creati 10 nuovi posti di lavoro», conclude.