Cerca e trova immobili
CANTONE

Coppa della Pizza, si scaldano i forni

L'appuntamento, per il secondo anno consecutivo, è al Mercato Coperto di Giubiasco
TiPress
Coppa della Pizza, si scaldano i forni
L'appuntamento, per il secondo anno consecutivo, è al Mercato Coperto di Giubiasco

LUGANO - Si scaldano i forni per la Coppa della Pizza, l’evento dedicato ai professionisti che decreterà i migliori pizzaioli e le migliori pizzerie di Svizzera e Austria.

La Coppa della Pizza farà tappa il 19 maggio 2025 - per il secondo anno consecutivo - al Mercato Coperto di Giubiasco, dove centinaia di professionisti pizzaioli si sfideranno per il prestigioso titolo di “miglior pizzaiolo Svizzero” nelle 3 diverse categorie di gara: pizza STG, classica e contemporanea. Da quest’anno sono state introdotte anche le gare di abilità: “Pizza Larga e Pizza Veloce”.

L’appuntamento svizzero si è rapidamente affermato tra i più importanti a livello globale – dopo Napoli, Parma e Las Vegas – sia per numero di partecipanti che per visibilità e risonanza. Lo scorso anno, infatti, sono stati oltre 100 i pizzaioli e le pizzaiole iscritti alla competizione, con più di 180 realtà coinvolte tra il territorio nazionale ed europeo.

Entrando nel merito della gara: ogni partecipante avrà a disposizione alcuni minuti per completare e presentare la propria pizza, che sarà assaggiata e valutata da una giuria d’eccezione secondo criteri specifici. La giuria sarà composta da 30 personalità del mondo food e non: ex campioni, chef, pizzaioli, giornalisti gastronomici, food influencer, esperti del settore e altre personalità di spicco.

Per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati, che riceveranno riconoscimenti, premi e visibilità. I vincitori assoluti entreranno invece a far parte del Galbani Swiss Team, la squadra ufficiale che rappresenta la Svizzera nei principali campionati mondiali di pizza.

Galbani, inoltre, sostiene la formazione professionale dei giovani e, grazie alla collaborazione con GastroTicino, offrirà anche quest’anno un’iscrizione al diploma cantonale di Pizzaiolo per il miglior partecipante under 30.

L’evento rappresenta per tutti un’opportunità di crescita e confronto. Sarà anche un’occasione per mettere in mostra la propria maestria ed esprimere la propria filosofia culinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE