6'000 franchi per provare a innamorarsi


Nel mondo di Meeting Single, un'agenzia in cui ci si può rimettere in gioco sentimentalmente. Cara e senza possibilità di interruzione? La responsabile: «La qualità ha un prezzo».
Nel mondo di Meeting Single, un'agenzia in cui ci si può rimettere in gioco sentimentalmente. Cara e senza possibilità di interruzione? La responsabile: «La qualità ha un prezzo».
LUGANO - «Mi sono iscritta a quell'agenzia per single. Dopo tre mesi vorrei uscire perché non fa per me. Ma devo pagare i 6.000 franchi stabiliti dal contratto. Sono tanti. Mi chiedo perché non si possa pagare una semplice penale». A raccontarlo è una 40enne del Bellinzonese. E non è l'unica a trovarsi in questa situazione. Una 50enne del Luganese spiega: «Mi sono iscritta a Meeting Single in un momento di disperazione. Poi però ho trovato un nuovo compagno per conto mio. Volevo abbandonare l'agenzia. Tuttavia la cifra complessiva la devo comunque sborsare».
Per chi cerca una storia seria – Ripartire da zero. Nell'era in cui un matrimonio su due va a rotoli e in cui le coppie saltano come popcorn nella padella è sempre più complicato. Tinder e affini? Vanno benissimo. Ma se si cerca una storia seria il rischio di scivolare in un'avventura da una notte è alto. Ecco perché sono a decine i ticinesi che ogni anno bussano alle porte delle agenzie per single. Tra le più gettonate c'è Meeting Single che ha una sede a Lugano e una a Locarno.
«Colloqui approfonditi» – 6.000 franchi per innamorarsi. Potrebbe essere uno slogan poco elegante. In realtà è la cifra che viene chiesta a chi decide di entrare nel mondo di Meeting Single per 12 mesi. «La differenza tra la nostra piattaforma e le altre applicazioni di incontri è sostanziale – illustra la responsabile Federica Baldi –. Noi facciamo colloqui approfonditi per ogni singolo iscritto. Non sono ammesse persone occupate che cercano scappatelle, ad esempio. Qui si garantisce una serietà che altrove non c'è. E la qualità ha giustamente un prezzo».
«Una grande banca dati» – Federica Baldi ci mostra il contratto. Ed effettivamente viene messo nero su bianco che gli iscritti pagheranno 6.000 franchi. «Nessuna cattiva sorpresa dunque. Ed è possibile anche il pagamento rateale. Una penale per chi vuole disdire a metà strada? Non sarebbe corretto. Noi nelle condizioni di partenza garantiamo un servizio di 12 mesi, con un minimo di quattro nuovi contatti a trimestre. Ogni nostro iscritto accede alla più grande banca dati di single seri del Ticino. Ed è anche seguito da una coach con cui può condividere gioie e dolori. Una volta al mese inoltre organizziamo aperitivi dal vivo. Sono piuttosto ben frequentati».
«Molti hanno paura» – La piattaforma comprende una banca dati con oltre 200 profili eterosessuali. Circa il 50% è di sesso femminile, l'altro 50% maschile. «Cosa cerca chi viene da noi? Onestà, rispetto. Abbracci. Percepiamo che questa è una società in cui si divorzia tanto. Molti arrivano da noi per rimettersi in gioco. Hanno tanta paura. Alcuni hanno ancora ferite aperte. E hanno fretta di voltare pagina. A quel punto cerchiamo di fare capire loro che il ritorno alla serenità è graduale. Un tempo chi andava in agenzia veniva visto come uno sfigato. Oggi invece incontriamo persone che vogliono selezionare».
Le foto che non ci sono – E qui subentra una piccola ma importante contraddizione. Gli iscritti al servizio, salvo in casi eccezionali, non hanno la possibilità di vedere le foto delle persone che incontreranno. «È così – conferma Baldi –. Questo per una ragione di privacy. In genere gli iscritti non amano pubblicare la propria foto. E questo va rispettato. Noi forniamo istruzioni precisissime all’algoritmo della piattaforma su cosa cercano i nostri iscritti. E quando viene elaborata la combinazione giusta agevoliamo subito l’incontro reale tra le persone. A quel punto si vedranno. La persona giusta non si sceglie sfogliando le foto, ma entrando in relazione».
E l'estetica? – Già, ma anche l'occhio vuole la sua parte. O no? «Vi garantisco che meno della metà delle persone che vengono da noi ha come priorità l'estetica. È tutta gente con età superiore ai 25 anni. Persone che hanno esperienze alle spalle e che hanno una certa maturità nella visione dei veri valori. E poi attenzione a generalizzare: il bruttino per una persona può essere bello per un'altra. Consigliamo sempre di non fermarsi solo alle apparenze. E di non avere fretta. La banca dati di oggi non sarà la stessa che c'è tra quattro mesi».
«C'è chi si innamora davvero» – Ma ogni tanto c'è qualcuno che riesce effettivamente a innamorarsi grazie ad agenzie come Meeting Single? «Certo – annuisce Baldi mostrando una serie di screenshot –. E ci riesce soprattutto chi prende questa esperienza come un'occasione di rimettersi in pista senza troppe pressioni. Succede anche che ci si innamori dell'amico di una persona conosciuta tramite il nostro servizio. Va benissimo ugualmente. In fondo il nostro scopo è aiutare le persone a tornare a vivere».