Pfister incontra Pistorius a Berlino

I due ministri discuteranno degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e difesa.
BERNA / BERLINO - Prima visita oggi in Germania del consigliere federale, nonché "ministro" della difesa, Martin Pfister. A Berlino, l'esponente del Centro in governo vedrà il suo omologo Boris Pistorius, stando a una nota governativa odierna. I due ministri discuteranno degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e difesa.
L'attenzione si concentrerà sull'aggravarsi della situazione di minaccia e sui recenti episodi di conflitto ibrido in Europa, si legge nel comunicato. In particolare, saranno al centro dei colloqui le violazioni dello spazio aereo da parte di droni in Danimarca, fenomeno che sta attualmente causando preoccupazione in Europa.
Numerosi settori di cooperazione - Al momento non si sa se simili problemi verranno abbordati a Berlino da Pfister e Pistorius. Ad ogni modo, secondo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), la Germania è uno dei partner più stretti della Svizzera in materia di politica di sicurezza.
Esistono numerosi settori in cui l'esercito svizzero e quello tedesco collaborano, ad esempio nel servizio di polizia aerea. Anche nel campo della politica di armamento esiste una «stretta collaborazione», a detta del DDPS. Tra questi, l'acquisto di sistemi di difesa aerea a medio raggio basati a terra nell'ambito dell'iniziativa European Sky Shield Initiative (ESSI) lanciata dalla Germania.