Cerca e trova immobili
BERNA

Inquilini più tutelati a Berna

Il popolo ha accolto un'iniziativa contro gli aumenti ingiustificati degli affitti.
Deposit
Fonte ats
Inquilini più tutelati a Berna
Il popolo ha accolto un'iniziativa contro gli aumenti ingiustificati degli affitti.

BERNA -  Nel canton Berna è stata accolta con il 51,2% di voti favorevoli un'iniziativa contro gli aumenti ingiustificati degli affitti, lanciata dall'Associazione cantonale degli inquilini, con il sostegno del PS, dei Verdi e del PEV.

La sua approvazione a sorpresa - grazie ai risultati di Berna e Bienne - comporta l'obbligo per i locatori di comunicare il canone precedente in caso di cambio di inquilino qualora il tasso di appartamenti sfitti - a livello cantonale o anche solo distrettuale - sia pari o inferiore all'1,5%, come è il caso dal 2022.

Il Consiglio di Stato e il Gran consiglio si erano espressi contro l'iniziativa; gli oppositori temevano che l'obbligo di compilare un apposito modulo comportasse solo un aumento della burocrazia e freni gli investimenti, e non risolvesse la situazione attuale sul mercato immobiliare.

Un obbligo analogo esiste già in numerosi cantoni, tra cui Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Lucerna e Zurigo.

La partecipazione al voto è stata del 46,6%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Aaahhh 2 sett fa su tio
Se vedo l’affitto di prima posso in qualche modo pretenderlo? Ho dei diritti in più di oggi? Così tanto per inquadrare l’utilità visto che un qualche rossoverde locale starà certamente pensando di mettersi sul piedistallo e metterlo anche qui. Perché come ogni cosa amministrativa non sarà gratis.

Alphax70 2 sett fa su tio
In Ticino non aumentano gli affitti , ti sbattono fuori per ristrutturare e scrivono alto standing vista. Lago … il lago è inteso un piccolo angolino 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE