Karin Keller-Sutter in visita in Irlanda questa settimana

Le discussioni si concentreranno sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi, sulla loro politica europea, sulla situazione della sicurezza nel continente
BERNA - La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter si recherà in Irlanda questa settimana. Si tratta della prima visita presidenziale elvetica a Dublino dal 2012. Giovedì la consigliera federale parteciperà all'inaugurazione di una mostra sui rapporti tra l'Irlanda e San Gallo nel Medioevo.
Durante la sua visita, la sangallese avrà colloqui con il presidente Michael D. Higgins, il primo ministro ("taoiseach") Micheál Martin e altri membri del Governo irlandese, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Le discussioni si concentreranno sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi, sulla loro politica europea, sulla situazione della sicurezza nel continente con la guerra in Ucraina e sulle relazioni transatlantiche.
In quanto Stati neutrali, la Svizzera e l'Irlanda sono impegnate in un sistema multilaterale basato sul rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani. L'Irlanda assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea nel secondo semestre del 2026, precisa il DFF.
Karin Keller-Sutter visiterà anche la mostra "Words on the Wave" al Museo nazionale di Dublino, che presenta opere d'arte e manoscritti dell'"età dell'oro irlandese", conservati per secoli nella biblioteca dell'Abbazia di San Gallo. L'inaugurazione della mostra è prevista il 29 maggio.
Durante l'Alto Medioevo, i missionari lasciarono l'Irlanda per diffondere il cristianesimo nell'Europa continentale. Uno di loro, il monaco itinerante Gallo, fu all'origine della tradizione monastica di San Gallo, dove riuscì a far custodire una serie di manoscritti. Stando alla nota odierna, la mostra vedrà il ritorno di questi documenti in Irlanda per la prima volta dopo oltre 1'000 anni.