Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Centro è alla ricerca del successore di Gerhard Pfister

Le sezioni cantonali hanno tempo fino al 28 aprile per inoltrare i propri nomi. Il nuovo presidente verrà nominato due mesi dopo.
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
Il Centro è alla ricerca del successore di Gerhard Pfister
Le sezioni cantonali hanno tempo fino al 28 aprile per inoltrare i propri nomi. Il nuovo presidente verrà nominato due mesi dopo.
BERNA - Le sezioni cantonali del Centro hanno tempo fino al 28 aprile a mezzogiorno per inoltrare i propri candidati alla presidenza del partito. Il futuro o la futura presidente verrà eletto il 28 di giugno durante l'assembla dei delegati che si te...

BERNA - Le sezioni cantonali del Centro hanno tempo fino al 28 aprile a mezzogiorno per inoltrare i propri candidati alla presidenza del partito. Il futuro o la futura presidente verrà eletto il 28 di giugno durante l'assembla dei delegati che si terrà a Berna.

Stando al "senatore" Charles Julliard (JU), che presiede la commissione Cerca, quest'ultima vaglierà e convaliderà le candidature il 2 di maggio. A detta della commissione, anche una copresidenza è ben accetta. Tuttavia è importante che almeno un candidato faccia parte del gruppo del Centro alle Camere federali.

In generale, il futuro presidente dovrà essere capace di esprimersi in francese e tedesco, possedere una vasta esperienza politica in un legislativo o in un esecutivo, disporre di una vasta rete di contatti ed essere a suo agio con i media. Ma, più importante di tutto, secondo Julliard, dovrà dimostrare di avere personalità e capacità di guidare un gruppo, nonché di aver una strategia per il partito a lungo termine.

Per il consigliere agli Stati giurassiano, il 28 giugno rappresenta una data chiave per il partito; si chiude infatti una lunga esperienza, quella di Gerhard Pfister, contraddistinta in particolare dal nuovo nome dato al partito e dalla fusione con il Partito borghese democratico, e si apre un nuovo capitolo in vista delle elezioni federali del 2027, come ricordato dal consigliere nazionale ticinese, Giorgio Fonio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 mesi fa su tio
Le Co-presidenze fanno parte dello stile di vita odierno dove nessuno prende più decisioni e responsabilità, allora ne mettono 2 pensando che in questo modo si allevia la coscienza al singolo e si va avanti. Che sbaglio. Di questo passo in futuro dovremo raddoppiare i consiglieri federali per la stessa ragione.

Maverik 6 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Hai ragione ma nessuno vuole più queste cariche ….
NOTIZIE PIÙ LETTE