Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera strizza l'occhio a Niue

Berna intreccerà relazioni diplomatiche con il piccolo stato insulare dell'Oceania.
keystone-sda.ch / STF (BAGUS INDAHONO)
Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha concluso il suo Tour in Asia-Pacifico.
Fonte Clara Sidler, Keystone-ATS
La Svizzera strizza l'occhio a Niue
Berna intreccerà relazioni diplomatiche con il piccolo stato insulare dell'Oceania.
BERNA - Svizzera e Niue intrecceranno relazioni diplomatiche. Ignazio Cassis e la sua omologa Mona Ainu'u hanno firmato oggi una dichiarazioni di intenti in questo senso, ha reso noto il DFAE nell'ambito del tour in Asia-Pacifico, area in cui Berna c...

BERNA - Svizzera e Niue intrecceranno relazioni diplomatiche. Ignazio Cassis e la sua omologa Mona Ainu'u hanno firmato oggi una dichiarazioni di intenti in questo senso, ha reso noto il DFAE nell'ambito del tour in Asia-Pacifico, area in cui Berna cerca di posizionarsi.

L'incontro ha avuto luogo a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, ultima tappa del viaggio diplomatico del consigliere federale ticinese, dove ha anche incontrato l'omologa neozelandese Nanaia Mahuta, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.

L'avvicinamento con Niue, piccola isola situata a est della Nuova Zelanda, permette alla Svizzera di aumentare l'influenza quale Stato membro non permanente presso il Consiglio di sicurezza dell'ONU.

Cassis ha dichiarato lunedì di voler convincere questo Stato autonomo, che non è membro delle Nazioni Unite, a utilizzare «gli strumenti dell'ONU», in particolare riguardo ai cambiamenti climatici, uno dei temi chiave del mandato della Confederazione nel Consiglio di sicurezza.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 2 anni fa su tio
Popolazione: 1.620 (2018) PIL intorno ai 7,6 milioni di dollari (stima del 2000). Uauh chissà che aggari che faremo con uno stato così. Vergogna Ignazio

Brasil63 2 anni fa su tio
Risposta a Brasil63
Affari.....

Bigman2 2 anni fa su tio
Cassis... Un uomo, un perchè... Inutile come un palo della luce in un deserto

Mac67 2 anni fa su tio
Rettifico, cominciano con B.... e nel loro sito foto di chi lavora per loro all'ONU solo per fare un esempio ed altre strutture

Mac67 2 anni fa su tio
Bravo Cassis! Hai salvato il mondo! Stai solo eseguendo gli ordini dei m.,,, ( che non è una parola scurrile) ma tu sai chi sono e che governano l'ONU con tanto di foto nel loro sito .org e che ti sussurrano cosa fare e tu fai ... bravo ! Grazie per i servizi alla nazione, no c'è bisogno di dettagli ... continua ad eseguire !

T-34 2 anni fa su tio
Oddìo, questo staterello si è convinto ad intrattenere relazioni con la Svizzera dopo aver conosciuto il "nostro(?!?)" "ministro"? Certo che deve essere messo proprio male, allora.

Tirasass 2 anni fa su tio
Tenetevi giù l'Ignazio e insegnategli a pescare

Zwieback 2 anni fa su tio
Miiii che colpaccio....

gigipippa 2 anni fa su tio
Sembrerebbe un bel posto per andare a svernare.

robinson 2 anni fa su tio
Sicuramente cassis avrà già stanziato qualche milione dei nostri soldi per siglare l’intento col Niue… così con l’omologa “Mona” il gioco è fatto 😁😁

Golf67 2 anni fa su tio
Senza mancar di rispetto all’isola, quasi quasi non si vede nemmeno su google Maps, le domande e i dubbi sul personaggio si accumulano..le prossime ferie saranno in quelle zone?? Scarso!

lvgaxsempre 2 anni fa su tio
Ah ma allora é anche capace di tirare acqua al nostro mulino! Ma é davvero Cassis? Incredibile

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a lvgaxsempre
Più che acqua, mi sa tanto che ci sta attirando ulteriori debiti. Per il momento cominciamo a saldare la fatture delle sue recenti ferie in Oceania.

LoveYourCountry 2 anni fa su tio
Risposta a T-34
Saranno più elevate le spese intraprese da Cassis del PIL annuo di quest’isoletta… deprimente
NOTIZIE PIÙ LETTE