La Svizzera strizza l'occhio a Niue

Berna intreccerà relazioni diplomatiche con il piccolo stato insulare dell'Oceania.
BERNA - Svizzera e Niue intrecceranno relazioni diplomatiche. Ignazio Cassis e la sua omologa Mona Ainu'u hanno firmato oggi una dichiarazioni di intenti in questo senso, ha reso noto il DFAE nell'ambito del tour in Asia-Pacifico, area in cui Berna cerca di posizionarsi.
L'incontro ha avuto luogo a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, ultima tappa del viaggio diplomatico del consigliere federale ticinese, dove ha anche incontrato l'omologa neozelandese Nanaia Mahuta, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.
L'avvicinamento con Niue, piccola isola situata a est della Nuova Zelanda, permette alla Svizzera di aumentare l'influenza quale Stato membro non permanente presso il Consiglio di sicurezza dell'ONU.
Cassis ha dichiarato lunedì di voler convincere questo Stato autonomo, che non è membro delle Nazioni Unite, a utilizzare «gli strumenti dell'ONU», in particolare riguardo ai cambiamenti climatici, uno dei temi chiave del mandato della Confederazione nel Consiglio di sicurezza.













