«Odermatt si è innamorato di me e mi ha chiesto 5'000 franchi»

Un truffatore si è finto lo sciatore e ha contattato una sua fan 50enne, in una escalation di richieste economiche
SION - Una 50enne vallesana è stata truffata per 6'500 franchi in tre mesi da una persona che si spacciava per lo sciatore Marco Odermatt, che prima le ha chiesto un contributo per una carta VIP e poi addirittura le ha detto di essere innamorato di lei.
Un profilo per chattare coi tifosi - La 50enne ha ricevuto un messaggio sui social da una persona che si spacciava per lo sciatore, di cui è grande fan. Lui le diceva di essere felice di averla come tifosa e di voler sapere di più di lei e della sua vita. Ha giustificato la mancanza della spunta blu che indica il riconoscimento del profilo con il fatto di usare un secondo profilo per chattare indisturbato con gli ammiratori.
La prima richiesta - E dopo qualche giorno di chiacchiere, le ha proposto una carta VIP al prezzo di 2'000 franchi, poi abbassati. Per convincerla, lui non solo aggiungeva dettagli e aneddoti personali, ma le mostrava anche una presunta copia del documento d'identità di Odermatt.
Non dati bancari ma carte regalo - La donna, non del tutto convinta, ha accettato di pagare usando però una carta regalo Steam, piattaforma per acquistare videogiochi online. I truffatori che ricevono carte regalo per comprare contenuti digitali le rivendono in cambio di denaro o criptovalute.
La dichiarazione d'amore - Ha faticato a trovarle, girando vari chioschi. La carta VIP, però, non è arrivata, nemmeno dopo il pagamento. A questo punto il falso Odermatt ha alzato la posta, confessandole di essere innamorato di lei. La voleva incontrare e le ha chiesto di pagargli il viaggio, chiedendole di versare 5'000 franchi. La 50enne non si è insospettita nemmeno in quel caso e anzi ha ricominciato a cercare carte regalo Steam.
E alla fine, capisce che è una truffa - Lui ha cambiato tono, diventando minaccioso. La vittima, che ancora non sa di esserlo, riferisce di avere pensieri suicidi a causa di una situazione che le è sfuggita di mano. Finalmente si rende conto della verità: quello non era Marco Odermatt, ma un truffatore che fino all'ultimo ha provato a raggirarla, dicendole di essere nell'hotel in cui era fissato l'incontro. In tre mesi ha perso tutti i suoi risparmi, 6'500 franchi.