Componenti svizzere nel razzo russo che ha colpito il palazzo del Governo di Kiev


Nei resti della testata sganciata domenica, sono stati trovate parti occidentali, tra cui alcune prodotte da aziende svizzere.
Nei resti della testata sganciata domenica, sono stati trovate parti occidentali, tra cui alcune prodotte da aziende svizzere.
Domenica, un missile russo ha colpito il palazzo del Governo ucraino, che ospita l'ufficio del Primo Ministro e gli uffici di diversi ministeri. È stato il primo attacco diretto all'edificio governativo dall'inizio della guerra.
Lo stesso giorno una pioggia di droni si è abbattuta su edifici residenziali e istituti scolastici. Bilancio: quattro morti, tra i quali un neonato di due mesi e sua madre.
Una domenica di sangue, quella voluta da Vladimir Putin, che tira il freno a mano al dialogo per la pace, già inceppato da giorni.
L'esame dei detriti del razzo ha ora rivelato che era pieno di componenti occidentali. Secondo quanto riferisce la CNN, sono stati trovati anche componenti fabbricati da aziende svizzere.
Prodotto dopo l'inizio della guerra - L'Ucraina ha pubblicato le immagini del missile e un elenco dei componenti rinvenuti al suo interno e nei precedenti missili Iskander-9M727. L'elenco include componenti fabbricati da aziende americane, giapponesi, britanniche e svizzere.
I numeri di serie indicano che alcune di queste parti sono state prodotte anni fa, mentre altre sono state prodotte più di recente, anche dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nel 2022.
La Russia continua ad aggirare le sanzioni. Tuttavia, le autorità ucraine sottolineano che il razzo lanciato domenica contiene meno frammenti europei e statunitensi rispetto ai missili precedenti. Magra consolazione.