Cerca e trova immobili
GLARONA

Un nuovo re per la Lotta Svizzera. Orlink porta il titolo in Grigioni

Escluso dal combattimento finale, conquista la vittoria grazie al pareggio tra Giger e Schegel
Claudio Thoma/freshfocus
Un nuovo re per la Lotta Svizzera. Orlink porta il titolo in Grigioni
Escluso dal combattimento finale, conquista la vittoria grazie al pareggio tra Giger e Schegel

MOLLIS - La lotta svizzera ha un nuovo re. Il nuovo campione svizzero è Armon Orlik, che si è conquistato il gradino più alto del podio anche senza combattere nell'ultima sfida.

Per scelta dei giudici, infatti, non ha combattuto la finale, ma il pareggio tra Samuel Giger e Werner Schlegel, gli ha consentito di vincere.

È la prima volta che il titolo nazionale viene conquistato da un grigionese. Comprensibilmente soddisfatto il 30enne: «Ho lavorato per questo momento per tutta la mia carriera da lottatore», ha spiegato a 20 Minuten.

Era già andato vicino alla vittoria nel 2016, quando aveva perso la finale, ed ora aver avuto un'altra occasione è per lui «incredibile. Significa molto per me riportare il titolo nella Svizzera orientale».

In modo molto sportivo, parlando dell'incontro tra Giger e Schlegel, afferma che «pensavo che sarebbe stato bello se uno dei due colleghi avesse vinto, così saremmo stati in due. Qualche anno fa ci siamo uniti per rafforzarci a vicenda». L'immagine dei due finalisti che sollevano sulle spalle il vincitore, rimane una bella fotografia dello spirito del fine settimana.

La Festa Federale della Lotta Svizzera si è tenuta nel Canton Glarona e ha attratto oltre 200mila curiosi e appassionati, in un weekend di grande partecipazione e legame con la tradizione. Nella tre giorni si sono sfidati 274 lottatori da tutto il paese. Venerdì sera purtroppo il clima è stato rattristato da un tragico incidente, con un uomo che è morto finendo sotto un treno nei pressi del campeggio ufficiale della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE