Tragedia sul lago: lo scontro tra le due barche, le urla e due morti


Una delle due vittime sarebbe un ex partecipante al concorso di Mister Svizzera. La comunità di Altendorf profondamente sconvolta.
Una delle due vittime sarebbe un ex partecipante al concorso di Mister Svizzera. La comunità di Altendorf profondamente sconvolta.
ALTENDORF - Un'intera comunità, quella di Altendorf nel cantone di Svitto, completamente sconvolta all'indomani del tragico incidente avvenuto poco dopo le 22.20 di martedì, nell'Obersee dove due barche si sono scontrate. Un incidente che è costato la vita a un uomo di 36 anni e a una donna. Quattro invece i feriti. Una delle vittime, secondo i portali d'oltre Gottardo, sarebbe un ex candidato del concorso di Mister Svizzera, un imprenditore attivo nella consulenza e nel settore del software.
Stando a quanto gli inquirenti hanno potuto ricostruire finora, due imbarcazioni si sarebbero scontrate violentemente. La dinamica resta ancora da chiarire, ma da quanto trapelato un capitano di 46 anni stava guidando il suo motoscafo dal Lago di Zurigo attraverso il canale di accesso al Lago Obersee. Lui e due compagni stavano viaggiando verso Altendorf. A un certo punto l'imbarcazione si è scontrata con un'altra barca con a bordo sette persone. Due di loro, un uomo e una donna, sono morti. Altre quattro persone hanno riportato ferite lievi e sono state trasportate in ospedale dai soccorsi.
«La zona non è pericolosa, ma era buio pesto», ha raccontato al portale di 20 Minuten Erich, 54 anni, di Bäch (Svitto), che poco prima dell’incidente navigava nelle vicinanze. «Se qualcuno viaggiava senza luci, era praticamente invisibile».
Numerosi i testimoni che hanno assistito alle operazioni di soccorso. «Abbiamo visto diversi motoscafi della polizia con i lampeggianti blu e poi la Rega illuminare il lago dall’alto», racconta Brigitte, residente in riva al lago. Un’altra coppia, che abita a pochi metri dalla riva, descrive scene drammatiche: «Una donna è scesa da una delle barche urlando disperata, completamente sotto shock. Piangeva ininterrottamente, e i soccorritori hanno cercato di calmarla».
Uno dei due natanti è riuscito a raggiungere autonomamente la darsena vicina, mentre l’altro ha dovuto essere rimorchiato. Entrambe le imbarcazioni sono state recuperate e poste sotto sequestro.
La polizia cantonale di Svitto, in collaborazione con la procura, ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dello scontro. Nel frattempo, ad Altendorf regna la costernazione: «Viviamo qui da otto anni e non c’era mai stato un incidente simile», commenta una residente.