Ultimatum al rapinatore della banca: la Procura minaccia di mostrare il viso


L'autore della rapina di Bürglen ha tempo fino al 2 settembre per costituirsi o sarà diffusa la sua foto.
L'autore della rapina di Bürglen ha tempo fino al 2 settembre per costituirsi o sarà diffusa la sua foto.
BÜRGLEN - A due settimane dalla rapina a una filiale bancaria di Bürglen (TG), il presunto autore è ancora in fuga. La Procura di Turgovia ha ora lanciato un ultimatum: l’uomo ha tempo fino a martedì 2 settembre 2025 alle ore 12 per presentarsi spontaneamente alla polizia cantonale. In caso contrario, le autorità pubblicheranno un’immagine non pixelata che lo ritrae chiaramente.
Il colpo è avvenuto venerdì 15 agosto 2025, poco prima delle 16 in una banca situata sulla Weinfelderstrasse. Il rapinatore, che indossava una specie di sciarpa avvolta sul viso, ha minacciato una dipendente intimandole di consegnare il denaro. Dopo essersi impossessato della refurtiva, è fuggito lungo Bahnhofstrasse in direzione della stazione ferroviaria. Fortunatamente la donna non ha riportato ferite.
Nonostante la rapida caccia all’uomo, l’identificazione del sospetto non è ancora riuscita. Tuttavia, le autorità dispongono di immagini ad alta qualità che mostrano il volto scoperto dell’uomo, di profilo, al momento dell’ingresso in banca.
La polizia lo descrive alto circa 170-175 cm, carnagione chiara, capelli corti grigi, vestito con un pullover rosso, pantaloni marroni, scarpe grigie, berretto nero e zaino nero. Al momento della rapina parlava tedesco con accento dell’Europa dell’Est.
La polizia cantonale invita chiunque abbia osservato movimenti sospetti o possa fornire informazioni utili a contattare il numero 058 345 22 22.