Uomo arrestato a Maiorca: era in fuga dalla Giustizia svizzera


Destinatario di un mandato di arresto europeo, è accusato di truffa, falsificazione di documenti e negligenza nei confronti di una donna.
Destinatario di un mandato di arresto europeo, è accusato di truffa, falsificazione di documenti e negligenza nei confronti di una donna.
PALMA DE MAIORCA - Un uomo ricercato dalle autorità svizzere (e lussemburghesi) è stato arrestato a Maiorca dalla Polizia Nazionale spagnola, in esecuzione di un mandato di arresto europeo. L’individuo, accusato di truffa, falsificazione di documenti e reati contro il patrimonio, avrebbe truffato compagnie assicurative e istituzioni per somme che superano complessivamente il milione di euro.
Le indagini sono partite dalla ricezione della richiesta di arresto, che segnalava la possibile presenza del fuggitivo sull’isola. Gli agenti della sezione Crimine Organizzato e Criminalità Internazionale di Maiorca hanno localizzato l’uomo in un piccolo centro abitato, dove si nascondeva. Al momento dell’arresto, l'uomo ha tentato di depistare i poliziotti esibendo documenti d’identità e una patente falsi, ma il raggiro è stato subito smascherato.
Secondo le autorità spagnole, in Lussemburgo il sospettato avrebbe simulato una falsa invalidità, presentando certificati medici contraffatti per ottenere un risarcimento di circa 90mila euro. In Svizzera, invece, le truffe avrebbero raggiunto il milione di franchi. Oltre ad aver incassato indennizzi per un’invalidità inesistente, avrebbe stipulato contratti con aziende senza pagare i lavori commissionati e ottenuto illegalmente licenze professionali in ambito sanitario. Le autorità elvetiche lo accusano inoltre di presunta negligenza medica, che avrebbe provocato danni a una paziente.
Dopo la cattura, l’uomo è stato condotto davanti a un giudice, che ha disposto la custodia cautelare in carcere.