Truffa per mesi un anziano: 38enne in manette

L'uomo avrebbe convinto la vittima a effettuare investimenti online per un valore di diverse decine di migliaia di franchi.
ZURIGO - La polizia cantonale zurighese ha arrestato un presunto truffatore ieri sera a Bauma.
Il 38enne ucraino avrebbe convinto un 76enne a effettuare investimenti online per un valore di diverse decine di migliaia di franchi.
Alla fine del 2024, l'anziano si è imbattuto in un sito web che, a suo avviso, offriva "opportunità di investimento assolutamente legittime", scrive in una nota odierna la polizia. Dopo un primo contatto, quella che credeva una consulente ha abilmente costruito un solido rapporto di fiducia con lui, spingendolo a sborsare, per più volte, ingenti somme.
Solo a poco poco la vittima si è resa conta di essere rimasta coinvolta in un raggiro e ha sporto denuncia. Sperando di recuperare comunque il denaro, l'uomo è stato convinto a pagare una commissione finale di oltre diecimila franchi per sbloccare l'investimento.
Quando i soldi sono stati consegnati al truffatore però, gli agenti sono intervenuti, arrestando il 38enne. Gli inquirenti stanno ora cercando di accertare se l'impostore sia dietro a ulteriori prelievi.