Piccolo aereo si schianta al suolo, morto il pilota

Si tratta di un 67enne del canton Vaud: aveva trascorso la giornata effettuando traini di alianti. Aperta un'inchiesta per stabilire le cause dell'incidente
VALEYRES-SOUS-RANCES (VD) - Incidente aereo ieri pomeriggio verso le 14.50 a Valeyres-sous-Rances. Stando a quanto riferito dalla Polizia cantonale vodese, un velivolo si è schiantato al suolo mentre rientrava all'aerodromo di Yverdon-les-Bains (VD), da cui era decollato. L'unico occupante non è sopravvissuto.
Secondo una prima ricostruzione, il pilota - un cittadino vodese di 67 anni, residente a Yverdon-les-Bains - aveva trascorso la giornata effettuando diversi traini di alianti dall’aerodromo di Yverdon-les-Bains. Per ragioni che dovranno essere chiarite dall’inchiesta, il velivolo — un Aerospool WT-9 Dynamic LSA — non è riuscito a rientrare alla pista dopo l’ultimo traino ed è precipitato in un campo, causando la sua morte.
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento penale. In virtù dell’articolo 98 della legge federale sull’aviazione (LA), il MPC è competente per perseguire penalmente i reati commessi a bordo di aeromobili. Il SISI, in coordinamento con la Gendarmeria dell’Unità di circolazione, indaga invece sulle cause dell’incidente. Le due inchieste — quella penale e quella tecnica — vengono condotte parallelamente e in stretta collaborazione.