Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Sospiro di sollievo per il Liechtenstein: dazi del 15%

La vice capo del governo Monauni: «Continueremo comunque a coordinarci strettamente con la Svizzera»
AFP
Fonte ATS
Sospiro di sollievo per il Liechtenstein: dazi del 15%
La vice capo del governo Monauni: «Continueremo comunque a coordinarci strettamente con la Svizzera»

VADUZ - Gli Stati Uniti applicheranno dazi del 15% sulle merci provenienti dal Liechtenstein. Le nuove tariffe sono significativamente più basse rispetto al 37% minacciato in precedenza, come pure rispetto al 39% imposto alla Svizzera.

«È uno sviluppo nella giusta direzione che le tariffe aggiuntive siano significativamente più basse rispetto a quelle comunicate in aprile. Ne sono lieta, anche se rimangono delle sfide», spiega Brigitte Haas, capo del governo del Principato del Liechtenstein. in virtù dello spazio economico comune, il Liechtenstein è stato fin dall'inizio favorevole a una soluzione comune con la Svizzera e ha partecipato ai negoziati per un accordo trilaterale tra Stati Uniti, Svizzera e Liechtenstein.

Non è però stato possibile raggiungere un simile accordo con gli Stati Uniti. «Le diverse tariffe ora comunicate per il Liechtenstein e la Svizzera significano che abbiamo una nuova posizione di partenza. Analizzeremo gli effetti in dettaglio con il coinvolgimento della comunità economica e continueremo a coordinarci strettamente con la Svizzera», ha dichiarato la vice capo del governo Sabine Monauni.

Dopo l'annuncio dei dazi in aprile, il governo del Principato ha istituito una task force per affrontare le tariffe statunitensi. La task force si è riunita immediatamente questa mattina per discutere della mutata situazione.

Conseguenze ancora poco chiare

Gli Stati Uniti sono il più importante partner economico del Liechtenstein al di fuori dell'Europa. Questa partnership è cresciuta nel corso dei decenni e ha portato a scambi commerciali vivaci e a una forte presenza dell'industria del Liechtenstein negli Stati Uniti.

Le aziende del Liechtenstein impiegano circa 7'000 persone in oltre 40 Stati americani. Ciò corrisponde a un impiego ogni sette posti di lavoro del Principato. Gli investimenti diretti del Liechtenstein negli Stati Uniti ammontano a 1,4 miliardi di franchi, pari a 3,5 volte l'importo degli investimenti statunitensi nel Liechtenstein

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE