Il weekend lungo del miliardario Anant Ambani: «La Svizzera mi piace, è molto tranquilla»


L'ultraricco indiano, patrimonio stimato 123 miliardi, si è concesso una manciata di giorni fra Lucerna e Zurigo con la moglie e il suo staff composto da una sessantina di persone. Il racconto.
L'ultraricco indiano, patrimonio stimato 123 miliardi, si è concesso una manciata di giorni fra Lucerna e Zurigo con la moglie e il suo staff composto da una sessantina di persone. Il racconto.
ZURIGO - Dopo un weekend trascorso tra escursioni sul lago dei Quattro Cantoni e visite gastronomiche a Zurigo, il miliardario indiano Anant Ambani e sua moglie Radhika Merchant sembrano aver trovato nella Svizzera un rifugio ideale.
Ospiti del lussuoso Mandarin Oriental Savoy - situato nei pressi del Paradeplatz - i due coniugi si sono lasciati ammaliare dal fascino discreto e dalla tranquillità della città.
20minuten/Lara Hofer
Domenica, la coppia ha trascorso una giornata in yacht sul Lago di Lucerna, facendosi notare da passanti e dai media. Lunedì si è concessa una pausa al caffè “Slurp” situato nel quartiere Kreis 4, seguita da una cena gourmet presso il rinomato ristorante “Neue Taverne” nella città vecchia.
Martedì sera, 20 Minuten è riuscito a scambiare qualche parola con Ambani, che nonostante la presenza costante di un nutrito gruppo di guardie del corpo si è dimostrato ben disposto a parlare con una giornalista: «Mi piace molto la Svizzera», ha dichiarato con un sorriso, aggiungendo di apprezzare la possibilità di godersi del tempo di qualità con la moglie, lontano dai riflettori.
Patrimonio stimato attorno ai 123 miliardi, e uomo più ricco dell'Asia, è stato avvistato mentre passeggiava per la Bahnhofstrasse, intento a visitare boutique di lusso come Brunello Cucinelli ed Hermès, sempre seguito da un entourage composto da agenti di sicurezza.
Secondo un membro dello staff, che ha chiesto di restare anonimo, Ambani si sarebbe concesso anche una lunga passeggiata tra Bürkliplatz e Stadelhofen nella serata di lunedì, e il giorno successivo avrebbe esplorato nuovamente il centro storico, soffermandosi anche al celebre ristorante Zeughauskeller. «Ha apprezzato molto il fatto di potersi muovere liberamente, senza richieste di selfie o attenzioni invadenti», ha spiegato il membro dello staff.

Una libertà che potrebbe aver influito sulla sua decisione di prolungare il soggiorno. La partenza, inizialmente prevista per lunedì sera, è stata infatti rimandata all’ultimo minuto. «I bagagli – 40 valigie e numerose borse – erano già pronti e le auto in attesa. Poi, improvvisamente, c'è stato detto che avrebbe passato un’altra notte qui», ha riferito il collaboratore.
Il jet privato di Ambani è parcheggiato all’aeroporto di Zurigo, pronto per il decollo non appena il miliardario lo deciderà. L’intero staff – circa 60 persone tra cui una quindicina di autisti, un medico personale e un addetto ai due cani di famiglia – attende istruzioni.
«Ha portato con sé anche due unità mobili di climatizzazione, per qualsiasi evenienza», ha rivelato il dipendente. Tuttavia, aggiunge, i piani del miliardario restano spesso un’incognita fino all’ultimo minuto: «Ambani è molto istintivo. Nessuno sa mai con certezza dove andrà».
Il matrimonio più costoso di sempre
Se si è parlato tanto dell'unione nuziale di Jeff Bezos e della consorte Lauren Sánchez a Venezia, il matrimonio fra Ambani e Merchant è addirittura di un livello superiore. Nel luglio 2024, infatti, la coppia ha detto il fatidico “sì” dopo una cerimonia di altri tempi durata quasi due mesi dal costo complessivo di 500 milioni di dollari. Fra gli ospiti anche le sorelle Kardashian, Justin Bieber, Bill Gates, Ivanka Trump, tutta la famiglia di Boris Johnson e il celeberrimo attore indiano Shah Rukh Khan (peraltro ospite dell'ultima edizione del Pardo). Alla festa di fidanzamento si erano esibiti, invece, Rihanna (con il primo live da anni), i Backstreet Boys, Katy Perry e Pitbull.