Cadono dalla Dent Blanche, morta lei, disperso lui


Tragedia sulla montagna vallesana lo scorso sabato. Le vittime erano due 46enne provenienti dall'Austria.
Tragedia sulla montagna vallesana lo scorso sabato. Le vittime erano due 46enne provenienti dall'Austria.
SION - È finita in tragedia la discesa di due alpinisti austriaci dalla parete ovest del Dent Blanche, montagna di forma piramidale che raggiunge i 4'357 metri di quota situata nel comune di Evolène (VS).Una donna è infatti morta mentre il corpo dell'uomo non è ancora stato ritrovato.
Entrambi 46enni, le due vittime - precisa la polizia cantonale vallesana - facevano parte di un gruppo di cinque alpinisti non legati tra loro che domenica 13 luglio stavano affrontando la discesa del Dent Blanche. Il letale incidente è avvenuto verso le 10.30, a circa 4'200 metri di quota.
Arrivati sul posto con due elicotteri della Air-Glaciers, i soccorritori, allertati dagli altri tre membri del gruppo, hanno rapidamente localizzato la donna, non potendo far altro che constatarne il decesso. Il secondo alpinista, invece, risulta al momento disperso, nonostante le lunghe ricerche organizzate per ritrovare il corpo che sono però state complicate sia dalle difficili condizioni meteo sia dalle caratteristiche fisiche della parete ovest (molto estesa e in forte pendenza).
Il Ministero pubblico ha aperto un'inchiesta per stabilire le esatte cause della tragedia.