Cerca e trova immobili
VAUD

Il sopralluogo, il colpo notturno, la fuga verso la Francia. Come agiscono i ladri di auto di lusso

Si moltiplicano i casi, con molte analogie, tanto che si pensa a una rete. I consigli di un garagista ai colleghi
Polizia cantonale Vaud
Il sopralluogo, il colpo notturno, la fuga verso la Francia. Come agiscono i ladri di auto di lusso
Si moltiplicano i casi, con molte analogie, tanto che si pensa a una rete. I consigli di un garagista ai colleghi

LOSANNA - Aumentano i furti di auto di lusso sia nella Svizzera tedesca che in quella romanda. Il modo di agire e le caratteristiche dei malviventi appaiono simili e ci si chiede se non ci sia una rete dietro i colpi.

Il comunicato della Polizia - Qualche tempo fa la Polizia vodese aveva parlato di minorenni di nazionalità francese, che sfrecciavano con le auto rubate a forte velocità, anche oltre i 200 chilometri all'ora, sulle autostrade, con l'intento di portare il bottino fuori dal paese. Supponeva che fossero reclutati da reti mafiose e metteva in guardia sul rischio di incidenti, a causa delle folli corse dopo i furti. Non a caso, sempre nel Canton Vaud una settimana fa, un 25enne e un 17enne francesi erano stati arrestati dopo essersi schiantati contro un guardrail mentre viaggiavano ad alta velocità.

Una vittima avverte i colleghi - Ora anche i garagisti del Canton Vaud lanciano l'allarme: «Non è un problema solo della Svizzera tedesca. Anche qui rubano auto. Bisogna avvisare i professionisti del settore affinché adottino delle misure adeguate», ha detto un titolare, vittima di un colpo negli scorsi giorni.

Come agiscono i ladri - Il fenomeno è sentito, tanto che il garagista consiglia alcuni trucchi per rendere la vita più difficile ai ladri. «Soprattutto bisogna parcheggiare le auto più belle il più lontano possibile dall’uscita, per bloccare ogni possibile via di fuga», spiega. Di solito agiscono di notte e sembrano andare sul sicuro, come se avessero fatto in precedenza un sopralluogo nei garage.

L'auto rubata ritrovata vicino a Lione - Il garagista interpellato dal portale di 20 Minuten ha subito il furto di due VW Golf di cortesia, una delle quali è stata ritrovata poi in pessime condizioni dalla gendarmeria francese vicino a Lione. I malviventi avevano messo gli occhi su altre vetture di lusso, ma non hanno trovato le chiavi, che non vengono mai lasciate sul posto, e quindi non hanno potuto rubarle. Nel frattempo, hanno rotto una vetrina e hanno rovistato ovunque.

I dati dei Cantoni - La polizia vodese ha confermato che «negli ultimi mesi, nel nostro cantone si sono verificati circa sei furti in garage e officine. Il fenomeno si è intensificato nella prima metà di luglio». Alcuni sospetti sono già stati arrestati. Si registra un caso anche nel canton Neuchâtel, dove sono state sottratte due Audi. I colpevoli sono stati arrestati dopo un inseguimento: ancora una volta si tratta di tre minorenni francesi. A Ginevra invece non si registrano aumenti nei furti di auto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE