Rubano una Maserati dalla concessionaria e l'abbandonano dopo un inseguimento con la polizia

I ladri l'hanno abbandonata in un'area di sosta lungo l'autostrada e sono poi fuggiti a piedi. Nesuna traccia ancora di loro.
LÖMMENSCHWIL - È finita con l’auto abbandonata in un’area di sosta e i ladri in fuga a piedi la rocambolesca notte tra sabato 12 e domenica 13 luglio 2025. Intorno alle 3 del mattino, una persona ha segnalato alla centrale operativa della polizia cantonale di San Gallo un’intrusione in una concessionaria sulla Bahnhofstrasse. I malviventi - tuttora uccel di bosco - si sono introdotti nel garage dopo aver infranto i vetri di due portoni a rullo e si sono impossessati di una costosa Maserati.
Una volta entrati nei locali, i ladri hanno rovistato nei cassetti e trovato le chiavi dell’auto sportiva, con la quale sono poi fuggiti. Subito è scattata una vasta operazione di ricerca che ha coinvolto le pattuglie della polizia cantonale di San Gallo, della polizia comunle, della polizia cantonale di Turgovia e dell’Ufficio federale della dogana e sicurezza dei confini (UDSC).
La Maserati è stata individuata poco dopo all’ingresso autostradale di San Gallo-Neudorf in direzione Zurigo. Una pattuglia ha tentato di bloccarla, ma i ladri hanno accelerato, lanciandosi in una pericolosa fuga ad alta velocità attraverso una zona di cantiere sulla strada cantonale e poi verso l'autostrada. Dopo alcuni chilometri, l’auto è uscita all’area di sosta Wildhus Nord, dove è stata abbandonata. I fuggitivi si sono dileguati a piedi e, nonostante le ricerche immediate, sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Il veicolo rubato, del valore di diverse decine di migliaia di franchi, è stato recuperato e posto sotto sequestro. Le targhe applicate erano state precedentemente sottratte da un altro veicolo parcheggiato a Häggenschwil.
La polizia cantonale di San Gallo ha avviato un’indagine per risalire agli autori del furto, e ha invitato chi avesse informazioni utili a farsi avanti.