Vernice e martellate contro il Servizio migrazioni


Attacco ad opera d'ignoti nella notte tra domenica e lunedì a Berna
Attacco ad opera d'ignoti nella notte tra domenica e lunedì a Berna
BERNA - Il Servizio migrazioni del Canton Berna è stato preso di mira nella notte tra domenica e lunedì. Ignoti hanno assaltato lo stabile di Ostermundigenstrasse 99, imbrattando di vernice l'ingresso e danneggiandolo con un martello.
20 Minuten ha ottenuto una lettera di rivendicazione, nella quale i presunti autori del gesto inviano un messaggio «contro l'esclusione neocoloniale e razzista, la sistematica messa al bando e l'emarginazione delle persone, i disgustosi campi di concentramento, la detenzione forzata, le deportazioni, le frontiere e gli omicidi di migranti da parte del sistema».
La condanna dell'episodio è stata immediata. Thomas Fuchs, granconsigliere e membro della direzione cantonale dell'UDC, afferma che il suo partito «è scioccato per questa violenza perpetrata da estremisti di sinistra. Le indagini contro i codardi autori di tali comportamenti devono essere portate avanti con la massima forza e i responsabili devono essere puniti con la massima severità».
La Polizia cantonale bernese ha ricevuto la segnalazione dell'episodio poco prima delle 5 di lunedì mattina. Per cercare di fare luce sulla dinamica dei fatti è stato chiesto il contributo di eventuali testimoni.