Torna la paura. «Via da casa a tempo indeterminato»

Gli abitanti di Les Epanays e di due fattorie di Fregoley sono stati evacuati dopo le nuove forti piogge
VAL DE BAGNES - Ancora paura in Vallese, cantone colpito pochi giorni fa dalla tragedia di Blatten. Oggi nuove piogge hanno causato importanti smottamenti e reso necessaria l'evacuazione di una trentina di abitanti nella parte alta della Val de Bagnes (VS). L'operazione ha riguardato gli abitanti di Les Epenays e due fattorie di Fregnoley.
Questi residenti sono stati trasferiti altrove per un periodo indeterminato. «Dipenderà dalla natura, è lei che detta legge», ha spiegato a Keystone-ATS Antoine Schaller, vicesegretario del comune di Val de Bagnes.
Le colate torrenziali che si sono abbattute sulla zona dopo le intemperie della scorsa settimana hanno trasportato detriti di legno, terra e grossi sassi. È stato necessario costruire una nuova diga di protezione.
Il comune ha inoltre annunciato la «chiusura definitiva» del sentiero che collega Les Epenays a Champsec. Le colate hanno infatti distrutto il ponte. Si è formato un piccolo lago, che tuttavia non rappresenta un pericolo allo stato attuale.