Esplode una condotta e in strada si riversano 3000 m3 d'acqua



L'incidente ha causato l'allagamento di molti edifici e paralizzato i trasporti pubblici in zona.
L'incidente ha causato l'allagamento di molti edifici e paralizzato i trasporti pubblici in zona.
ZURIGO - La rottura odierna di una condotta dell'acqua a Zurigo ha causato l'allagamento di otto edifici e la formazione di un cratere profondo 1 metro e 20 centimetri.
La rottura è avvenuta poco dopo le 6 del mattino, al di sopra della linea ferroviaria Oerlikon–Wipkingen a Zurigo, come comunicato su X (ex Twitter) da Protezione & Soccorso Zurigo. Secondo quanto aggiunto dalla Polizia in un comunicato, la condotta di trasporto era in ghisa grigia e risaliva al 1959. Quando è esplosa ha rilasciato circa 3000 metri cubi d’acqua in circa mezz’ora. Diverse abitazioni sono rimaste senza acqua potabile.
I vigili del fuoco sono riusciti a interrompere rapidamente il flusso d’acqua ma il servizio di trasporto pubblico nella zona è stato messo in difficoltà e le cantine di otto edifici sono state parzialmente allagate fino ad altezza uomo. Protezione & Soccorso ha dovuto effettuare ampie operazioni di sgombero a causa di acqua e detriti.
La linea ferroviaria S-Bahn 24 è attualmente interrotta tra Zurigo-Oerlikon e Zurigo-Wipkingen. Un treno S-Bahn diretto da Zurigo a Oerlikon è stato bloccato da detriti, fango e acqua. Un Interregio è poi finito sul cumulo di detriti ed è stato in seguito rimorchiato dal treno antincendio e di soccorso delle FFS. I circa 100 passeggeri a bordo sono rimasti illesi e sono stati evacuati su un binario adiacente.
Una ditta edile privata ha scoperto la condotta danneggiata utilizzando due escavatori gommati e uno aspirante. L’asfalto e la ghiaia sono stati caricati su camion e portati via, affinché gli specialisti dell’acquedotto potessero sostituire la sezione danneggiata. Lo scavo è stato messo in sicurezza per evitare smottamenti del terreno.
Nel pomeriggio di domenica, le operazioni di sgombero erano ancora in corso. Intorno alle 14, la carreggiata in uscita dalla città è stata riaperta al traffico in una sola direzione. Il servizio di autobus della VBZ viene deviato sulla corsia aperta.