Trovati morti cinque scialpinisti

A lanciare l'allarme due persone che, intente a scalare, hanno notato sulla vetta del Rimpfischhorn, la presenza di alcune paia di sci senza i loro proprietari
ZERMATT - Cinque corpi senza vita sono stati ritrovati ieri sul ghiacciaio Adler, in Vallese. A darne notizia la Polizia cantonale.
Secondo una prima ricostruzione, a lanciare l'allarme sono stati due scialpinisti dopo aver notato quattro paia di sci abbandonati sotto la vetta del Rimpfischhorn, nella regione di Zermatt, a un'altitudine di circa 4.000 metri. In quell'area, solitamente, viene allestito un deposito sci. Dopo aver raggiunto la vetta e non aver incontrato nessuno, e notando che gli sci erano ancora lì, hanno segnalato il caso alla centrale di soccorso vallesana.
Tempestivo l'intervento di Air Zermatt che con un soccorritore a bordo, un medico d'urgenza e due specialisti del soccorso OCVS ha sorvolato l'area e avviato ricerche di terra. L'equipaggio ha rinvenuto tre delle cinque vittime a 500 metri sotto la cima, sul cono di valanga. Le altre due sono state trovate a circa 200 metri più in alto, durante la perlustrazione di una parete rocciosa. In entrambi i casi, il medico di emergenza non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Il quinto paio di sci, quello mancante, è stato poi trovato lì vicino.
Stando a quanto riferito dalla Polizia cantonale, è ancora in corso l'identificazione formale delle vittime. La procura ha aperto un'inchiesta.