Cerca e trova immobili
COSTA RICA/ZURIGO

Emergenza cardiaca in Costa Rica, la preoccupazione della famiglia

Manuel è attualmente in cura presso una clinica all’estero. Sua sorella sta raccogliendo soldi per pagargli le cure.
Gofundme
Fonte Blick
Emergenza cardiaca in Costa Rica, la preoccupazione della famiglia
Manuel è attualmente in cura presso una clinica all’estero. Sua sorella sta raccogliendo soldi per pagargli le cure.
ZURIGO - «Quando la nostra vacanza da sogno si trasforma in un incubo!». È questo il titolo di una raccolta fondi su Gofundme creata da Diana Scheidegger per suo fratello Manuel, di Adliswil (ZH), attualmente ricoverato in una clinica in Costa Ric...

ZURIGO - «Quando la nostra vacanza da sogno si trasforma in un incubo!». È questo il titolo di una raccolta fondi su Gofundme creata da Diana Scheidegger per suo fratello Manuel, di Adliswil (ZH), attualmente ricoverato in una clinica in Costa Rica.

Nell'appello alle donazioni, viene spiegato che Manuel si trova in Costa Rica dalla fine di febbraio. Sulla via del ritorno a casa, quando era già in aeroporto, ha però notato che «qualcosa non andava».

Visitato, gli è stata riscontrata una frequenza cardiaca troppo elevata e un'alterazione del ritmo cardiaco. «Nonostante abbia un difetto cardiaco congenito, è sempre stato pronto a fare festa», spiega Diana. «Non ne ha mai fatto un dramma, preferisce raccontare che la sua cicatrice è dovuta all'attacco di squalo».

Obiettivo: 28'000 franchi - Invece di tornare in Svizzera, il 31enne è stato portato in ospedale. Attualmente si trova in una clinica privata, come ha raccontato sua sorella al Blick.

Finora si è cercato di ripristinare l’equilibrio cardiaco con i farmaci. Senza successo. «Adesso il cuore verrà fermato con una scossa elettrica per farlo ripartire. Come un reset. I medici sperano che in questo modo possa tornare a battere normalmente».

I costi delle cure ammonteranno presumibilmente a diverse decine di migliaia di franchi, motivo per cui è stata lanciata la raccolta fondi. «Serve a liberarlo dal peso e dall'incertezza dei numerosi costi, in modo che possa concentrarsi sulla sua salute». Manuel era convinto che fossero coperti dall'assicurazione di viaggio. «Ma qualcosa è andato storto», spiega Diana.

L'importo esatto necessario non è ancora chiaro, motivo per cui è stato fissato l'obiettivo di 28'000 franchi. Se i costi saranno inferiori ai soldi raccolti, la cifra rimanente verrà devoluta alla ricerca sulle malattie cardiache infantili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE