Dalla Svizzera 30 milioni per la «competitività economica dell'Ucraina»

Lo ha comunicato oggi il Consiglio Federale, l'aiuto: «Consentirà di sostenere il settore privato ucraino e la competitività del Paese a livello internazionale».
BERNA - La Svizzera verserà 30 milioni di franchi al programma "Competitività per la ricostruzione dell'Ucraina 2026-2030".
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, precisando che ciò consentirà di sostenere il settore privato ucraino e la competitività del Paese a livello internazionale.
Secondo il Governo, è essenziale migliorare la competitività dell'Ucraina affinché la crescita della sua economia sia duratura e il Paese possa integrarsi in Europa.
L'innovazione, la creazione di valore aggiunto e una migliore integrazione nelle catene di approvvigionamento internazionali consentiranno all'Ucraina di aumentare la resilienza della sua economia, creare posti di lavoro qualificati e conquistare nuovi mercati di esportazione.
Il programma sostiene due priorità del Governo di Kiev: il miglioramento della competitività e l'attuazione delle riforme. Promuove inoltre i contatti tra imprese ucraine e svizzere e crea nuove opportunità commerciali.
Sottolinea, infine, l'impegno a lungo termine della Svizzera per la stabilità e il benessere economico in Ucraina e in Europa, viene ancora precisato.