Emma e Noah sono i nomi più amati


Se tra i nomi propri scarseggia (abbastanza) la fantasia, la Svizzera presenta un gran varietà di cognomi. «Sono oltre mezzo milione. I più diffusi per regione linguistica? Müller, da Silva e Bernasconi».
Se tra i nomi propri scarseggia (abbastanza) la fantasia, la Svizzera presenta un gran varietà di cognomi. «Sono oltre mezzo milione. I più diffusi per regione linguistica? Müller, da Silva e Bernasconi».
BERNA - Emma e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2024. Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente tra i preferiti dei genitori. A completare il podio, per le bambine ci sono Mia e Sofia, mentre per i maschietti Liam e Matteo (esattamente come un anno fa).

Per quanto riguarda il Sud delle Alpi, il nome maschile più attribuito è stato ancora una volta Leonardo (31), mentre Aurora (27) ha scalzato Emma dal primo gradino del podio femminile.
USTLa Top cinque ticinese
Per tornale alla classifica nazionale, Liora (+416) e Clément (+259) sono i nomi che hanno guadagnato più posizioni. Parallelamente, Isabella (-64) e James (-76) presentano la perdita di consensi più vertiginosa. Da notare ancora che Mayla e Aurelio appaiono nella top 100 dei nomi dei neonati per la prima volta.

Müller cognome più diffuso - Per quanto riguarda i cognomi, il più comune nella popolazione residente permanente è Müller, seguito da Meier e Schmid. Malgrado siano in 52'889, i Müller rappresentano però solo lo 0,6% della popolazione totale elvetica (9,05 milioni). «La varietà dei cognomi in Svizzera è enorme», sottolinea l'UST, precisando che tra l'oltre mezzo milione di cognomi presenti nel Paese vengono contate (anche) le diverse grafie.
A livello regionale, Müller è sempre il cognome più diffuso nella Svizzera tedesca (48'889 persone), da Silva è sempre in testa in Romandia (10'365 persone), Bernasconi capeggia nella Svizzera italiana (2'215 persone), mentre Derungs ha superato Caduff in quella romancia (231 persone).