Cerca e trova immobili
VAUD

Guerriglia urbana dopo la morte del 17enne

Un centinaio di ragazzi hanno messo a fuoco e fiamme un quartiere di Losanna ieri sera. La calma è tornata solo dopo la mezzanotte.
20 minutes
Fonte ats
Guerriglia urbana dopo la morte del 17enne
Un centinaio di ragazzi hanno messo a fuoco e fiamme un quartiere di Losanna ieri sera. La calma è tornata solo dopo la mezzanotte.

LOSANNA - Un raduno di un centinaio di giovani è degenerato ieri sera a Losanna, con lanci di mortaio contro la polizia, cassonetti in fiamme e un autobus dei trasporti pubblici TL danneggiato. Secondo la polizia cantonale vodese, la calma è tornata oggi verso 00:30.

I giovani si sono riuniti a partire dalle 21:30 nel quartiere di Prélaz e hanno dato fuoco a bidoni della spazzatura e danneggiato un autobus di TL, ha riferito in un comunicato il portavoce della polizia cantonale vodese Jean-Christophe Sauterel.

La polizia municipale di Losanna è stata dispiegata, supportata da agenti della polizia cantonale vodese e di altre polizie comunali. I giovani incappucciati hanno quindi preso di mira i poliziotti con ordigni pirotecnici di tipo mortaio, ha precisato il portavoce. I pompieri sono intervenuti per spegnere gli incendi.

Ritorno alla calma
Dopo diverse ore, la situazione si è calmata, ha aggiunto la polizia su X. Domenica mattina, verso le 4.00, un ragazzo di 17 anni in sella a uno scooter ha perso la vita in un incidente a Losanna dopo aver urtato un muro, mentre era inseguito dalla polizia.

Secondo le prime indagini il 17enne svizzero residente nel capoluogo vodese ha perso il controllo dello scooter - segnalato di recente come rubato - quando ha superato un dosso a velocità eccessiva in una strada con limite di 30 km/h. L'auto della polizia lo seguiva con le luci blu accese a una distanza di oltre 100 metri.

Il ministero pubblico vodese ha avviato un'inchiesta penale per determinare le cause esatte dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE