Ecco cosa c'è dietro alla Classe G anfibia avvistata nel lago di Zurigo



Filmata da molti bagnanti incuriositi ha fatto parecchio discutere. E si è scoperto che si trattava di una performance artistica a tema crisi climatica.
Filmata da molti bagnanti incuriositi ha fatto parecchio discutere. E si è scoperto che si trattava di una performance artistica a tema crisi climatica.
ZURIGO - Una Mercedes Classe G che va a zonzo... nelle acque delle baiette del lago di Zurigo. A immortalare il singolare avvistamento sono stati diversi bagnanti che hanno poi postato i loro video su TikTok. Nelle clip si vede il SUV di lusso trasportare persone diverse, con borse di marchi prestigiosi.
Di che si tratta? Sui social le ipotesi si sprecano, c'è chi parla di una persona «con decisamente troppi soldi da spendere», chi è convinto che il proprietario ormai sia «già stato arrestato» e c'è anche chi ipotizza una campagna pubblicitaria e/o uno dei tanti figli bislacchi dell'intelligenza artificiale.
20 Minuten ha voluto fare chiarezza sulla questione arrivando a scoprire che il singolare fuoristrada è in realtà parte... di una performance artistica dal nome “4x4” frutto dell'ingegno dell'artista bernese Piet Baumgartner, del collettivo Ortreport e della regista teatrale Julia Reichert.
L'opera ha un valore fortemente critico, legato alla crisi climatica: «Nel mondo il livello dei mari e degli oceani continua a salire, piove con intensità sempre maggiore e sono sempre di più le persone che finiscono per trovarsi con l'acqua alle ginocchia, alla pancia o addirittura al collo. Quelli che riescono a salvarsi sono i privilegiati, grazie alla trazione integrale dei loro 4x4. Ma quando smetterà di piovere e l'asfalto diventerà troppo rovente anche per loro, come faranno?».
Il SUV continuerà le sue sfilate fino alla fine del mese.



