Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tonnellate di prodotti surgelati ancora buoni finiscono nella spazzatura

Al via un progetto per salvare interi bancali di cibo. Ecco quali alimenti puoi congelare e quali è meglio di no.
Schweizer Tafel
Tonnellate di prodotti surgelati ancora buoni finiscono nella spazzatura
Al via un progetto per salvare interi bancali di cibo. Ecco quali alimenti puoi congelare e quali è meglio di no.

ZURIGO - La Banca Alimentare Svizzera ha lanciato un progetto per combattere lo "spreco alimentare insensato" derivante da alimenti surgelati. Questi alimenti possono essere congelati senza problemi.

Secondo Schweizer Tafel (il Tavolino Magino della Svizzera tedesca), l'industria alimentare genera ogni anno circa 980.000 tonnellate di spreco evitabile, di cui i prodotti surgelati rappresentano dal 5 al 20%.

Il 18 agosto, la fondazione lancerà un progetto per affrontare questo problema.

Conservare i prodotti congelati non è così facile - Per prevenire lo spreco alimentare, Schweizer Tafel prevede di raccogliere prodotti surgelati e consegnarli a istituzioni sociali, con il supporto di un finanziamento iniziale di Google.org, la divisione filantropica di Google.

Questa operazione rappresenta una sfida: i prodotti surgelati sono infatti considerati difficili da distribuire perché la loro distribuzione richiede veicoli speciali, capacità di stoccaggio e una gestione affidabile della catena del freddo.

«Per molto tempo, la logistica dei surgelati ha rappresentato una lacuna nel recupero degli alimenti», afferma Marc Ingold, amministratore delegato di Schweizer Tafel. «Sebbene grandi quantità di prodotti perfettamente integri finiscano nella spazzatura, la loro distribuzione spesso fallisce a causa delle carenze strutturali nell'ultima tratta della consegna».

Pallet pieni di merci in eccesso - Schweizer Tafel ritira già prodotti surgelati dai rivenditori al dettaglio per distribuirli a istituzioni sociali. Con questo nuovo progetto, l'organizzazione ha per la prima volta accesso sistematico alle eccedenze di prodotti surgelati provenienti dall'industria di trasformazione. Si tratta di un settore con un grande potenziale, poiché, a differenza della vendita al dettaglio, vengono prodotte regolarmente grandi quantità, persino interi pallet.

Il primo tour con un veicolo di nuova acquisizione avrà luogo il 18 agosto nei cantoni di Argovia e Zurigo. La fondazione conserverà le donazioni più ingenti nei congelatori di istituzioni selezionate, prima di distribuirle alle persone bisognose a partire dal 21 agosto. Si stima di poter risparmiare decine di migliaia di tonnellate di prodotti surgelati ogni anno.

Cosa puoi congelare e cosa no - I cibi surgelati hanno da tempo una cattiva reputazione, ma ora sappiamo che le verdure surgelate, in particolare, contengono spesso più nutrienti rispetto alle verdure crude e non lavorate che si trovano sugli scaffali dei supermercati da qualche giorno.

È possibile congelare facilmente questi prodotti:

    • Manzo e vitello: per quanto riguarda la carne, il tempo di congelamento dipende dal contenuto di grassi; per la carne di manzo e vitello, di solito è fino a un anno.
    • Pollame: può rimanere per quattro-sei mesi nel congelatore.
    • Piselli: poiché i piselli contengono molto amido e diventano subito duri quando sono freschi, è meglio utilizzarli quasi sempre surgelati.
    • Spinaci: gli spinaci surgelati sono ideali per frullati o frittate.
    • Carote: le carote surgelate si sfaldano quando vengono cotte, proprio come quelle fresche. Anche la torta di carote è ottima con le carote surgelate.
    • Zucca: se vuoi che la zucca abbia una consistenza morbida nella zuppa o nello stufato, puoi usarla surgelata. Tuttavia, friggerla in questo modo non funzionerà: l'umidità impedirà alla zucca di caramellarsi e di sviluppare bordi dorati e croccanti.

I seguenti otto alimenti, invece, diventano mollicci, si rompono o perdono sapore dopo essere stati scongelati dal congelatore:

    • Frutta e verdura ricche di acqua: l'elevato contenuto di acqua di cetrioli, pomodori e meloni li rende mollicci dopo lo scongelamento. Tuttavia, se si congela la frutta per preparare frullati, questo non ha importanza.
    • Latticini: i latticini come formaggio cremoso, panna, quark, crème fraîche e latte intero risultano friabili dopo lo scongelamento. Annusarli per determinarne la durata di conservazione non è utile quando sono congelati.
    • Pasta cotta: la pasta cotta può essere congelata, ma è consigliabile lasciarla raffreddare prima. Conditela con olio per evitare che si attacchi. È meglio congelare la pasta e il sugo separatamente.
    • Patate crude: se si congelano le patate, l'amido si trasforma in zucchero. Dopo lo scongelamento, le patate diventano mollicce e il loro sapore cambia.
    • Uova: le uova crude possono rompersi se conservate nel congelatore: il liquido si espande congelando. Le uova cotte diventano dure e gommose.
    • Vino: a temperature gelide, il vino perde il suo sapore, la sua acidità diminuisce e diventa torbido. L'unica ragione legittima per conservare il vino nel congelatore è se lo si utilizza per raffinare le salse.
    • Insalata: le insalate in foglia perdono il loro sapore se congelate. Gli spinaci in foglia in salsa cremosa, invece, possono essere congelati, anche se non per molto tempo.
    • Aglio: stai andando in vacanza ma hai appena comprato dell'aglio e vuoi congelarlo? È un peccato, perché perderà il sapore. Lo stesso vale per la conservazione in frigorifero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE