Ospedali svizzeri, deficit di 750 milioni nel 2024

Più della metà ha dovuto fare i conti con risultati operativi negativi.
BERNA - Nel 2024 gli ospedali svizzeri hanno registrato una perdita complessiva di 750 milioni di franchi. Nonostante l'aumento del fatturato e delle tariffe, più della metà ha dovuto fare i conti con risultati operativi negativi al netto degli ammortamenti.
È quanto emerge da uno studio condotto dalla società di consulenza KPMG su 50 ospedali, cliniche di riabilitazione e psichiatriche, che Keystone-ATS ha potuto visionare. I risultati dell'indagine sono stati riportati inizialmente questa mattina dalla "Neue Zürcher Zeitung".
La crescita dei ricavi è stata del 4,9%, ma della stessa percentuale sono saliti pure i costi. È inoltre proseguita la tendenza verso le cure ambulatoriali, che hanno contribuito al 32% del fatturato.
Per sostenere i propri investimenti, le strutture dovrebbero realizzare un margine operativo Ebitda del 10%. Secondo KPMG, ciò non è possibile. Nel 2024, tale valore medio era del 3,4%, rispetto all'1,9% dell'anno precedente. Per il 2025 e il 2026, i direttori finanziari delle cliniche intervistati stimano che sarà di poco superiore al 4%.